Politica

Comuni, anche a Palermo la Carta d’identità elettronica

La Carta di Identità Elettronica (Cie) arriva finalmente anche a Palermo.

Lo ha reso noto l’ufficio stampa del Comune.

Palermo è tra le ultime città siciliane a lanciare la Cie: su 390 Comuni, 375 hanno già attivato il servizio, ma mancano ancora all’appello due capoluoghi di provincia, Agrigento e Trapani.

Tra le prime città siciliane ci fu Catania, nel settembre di due anni fa, con il sindaco Enzo Bianco che dichiarò: “Da ministro dell’Interno, il 3 gennaio 2001, consegnai la prima carta d’identità elettronica, del vecchio tipo. Oggi ho richiesto la Cie da sindaco di Catania e, come ogni cittadino, la riceverò a casa tra cinque giorni”.

A due anni e due mesi di distanza, da domani, lunedì 11 novembre, anche a Palermo la Cie potrà essere richiesta nelle le Postazioni comunali decentrate di Borgonuovo; Piazza Marina; Resuttana, Pallavicino, Noce/Malaspina.

Dal successivo lunedì, 18 novembre, la Cie potrà essere richiesta anche nelle altre postazioni decentrate (a esclusione di quella di Tommaso Natale).

Oltre che con “turno fisico” presso gli sportelli durante i consueti orari di ricevimento, sarà possibile prenotare un appuntamento tramite l’Agenda Cie del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.

Il costo di rilascio sarà di 22,20 euro, di cui 16,8 andranno al Ministero dell’Interno, mentre per ottenere il duplicato in caso di danneggiamento, furto o smarrimento il costo sarà di 27,35 euro.