Sono stati anni difficili per la musica dal vivo. A causa della pandemia, da marzo 2020 il comparto dei live ha subito un blocco non voluto ma necessario. Il lockdown prima e misure come il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti dopo hanno reso più complicato il ritorno agli eventi musicali così come li abbiamo da sempre vissuti.
La graduale ripresa con i posti a sedere e l’uso della mascherina si è trasformata nelle ultime settimane in una capienza del 100%, l’addio ai posti a sedere e una rigidità drasticamente diminuita.
È così ripartita la stagione dei concerti con molti artisti italiani che hanno realizzato un proprio calendario di date per portare in giro per l’Italia le loro canzoni e ritrovare il pubblico di ogni età.
La Sicilia diventa ancora una volta scenografia e palcoscenico per molti cantanti. Il numero elevato di concerti dipende dagli innumerevoli posticipi che gli artisti hanno dovuto annunciare ad ogni nuovo decreto-legge anti-Covid. Sarà un’estate canterina in cui ognuno potrà sentire dal vivo il proprio artista preferito o quantomeno far felice qualcuno che ama.
La maggior parte dei concerti siciliani si svolgerà a Catania dove ritornerà, tra l’altro, il Wave Summer Music a cura di GRM Management.
A far iniziare bene maggio musicalmente ci pensa Gigi Finizio che il 4 maggio sarà in scena con il suo “Io torno tour” al Teatro Metropolitan di Catania. Nella stessa location arriverà Mario Biondi il 6 maggio, dopo aver cantato al Teatro Garibaldi di Enna il giorno precedente.
Il 13 e 14 maggio c’è il grande ritorno dei Modà. Due date per la band di Kekko al PalaCatania pronta ad accendere i cuori e a riscaldare le anime dei fans siciliani. Il 20 maggio, invece, sarà la volta di Gianna Nannini. Un tour pensato per i teatri che fa tappa al Teatro Metropolitan.
Nel mese di giugno Catania prende un momento di relax dai concerti. A distanza dal capoluogo di provincia, però, ci saranno altri eventi musicali.
Nello specifico, l’11 e il 12 giugno Il Volo si esibirà al Teatro Antico di Taormina, mentre il 17 giugno Vasco Rossi arriva con il suo tour a Messina nello Stadio San Filippo.
A luglio Catania torna protagonista con artisti straordinari della musica italiana e anche internazionale. L’11 e il 12 luglio Ultimo farà esplodere di voci e di applausi lo Stadio Cibali. Un ritorno ai live tanto atteso dal giovane artista che in questo 2022 vivrà il suo primo tour negli stadi.
Una serie di concerti si terranno presso la Villa Bellini di Catania. Precisamente: il 16 luglio sarà la volta dei Pinguini Tattici Nucleari, il 17 luglio di Mecna, il 20 luglio di Luchè, il 22 luglio di Gemitaiz, il 23 luglio dei Litfiba e il 29 luglio di Caparezza. Infine, il 28 luglio nell’unica data italiana saranno a Catania i Black Eyed Peas e il 30 e il 31 luglio arriverà Blanco per due concerti già andati sold out.
Sempre a luglio, sarà possibile ritrovare altri artisti nell’isola che si esibiranno in altre località non lontane da Catania. Andiamo con ordine.
Al Teatro Greco di Siracusa ci sarà Claudio Baglioni per una doppietta il 15 e 16 luglio. Al Teatro Antico di Taormina, si esibiranno: i Simple Minds il 12 luglio, Achille Lauro il 14 luglio (il 15 luglio a Messina in Piazza Duomo), Mahmood il 18 luglio, The Smile il 20 luglio e Paolo Nutini il 27 luglio.
Catania ad agosto diventa rap e ultra-contemporanea. Molti saranno gli artisti pronti a salire sul palco della Villa Bellini. In ordine cronologico, canteranno: il 3 agosto Fabri Fibra, il 5 agosto Ghali, il 6 agosto Franco126 (il 5 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria), l’11 agosto Rkomi (il 9 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria), il 13 agosto Marracash, il 20 agosto Ariete (il 19 agosto al Piccolo parco urbano di Bagheria), il 26 agosto Capoplaza, il 27 agosto Sangiovanni e il 28 agosto Frah Quintale.
L’estate all’insegna della musica, però, ritrova l’Anfiteatro comunale di Zafferana Etnea scelto da molti artisti per alcune date dei loro tour. Nella cittadina etnea canteranno: il 7 agosto La Rappresentante Di Lista, il 12 agosto Madman, il 17 agosto Ermal Meta, il 19 agosto Tananai. Il 20 agosto sarà la volta di Fabrizio Moro che replicherà a Finale di Pollina il 22 agosto.
Al Teatro Antico di Taormina, invece, sarà la volta di Brunori Sas il 4 agosto, di Ben Harper and The Innocent Criminals il 6 agosto, di Tommaso Paradiso il 26 agosto e di Antonello Venditti e Francesco De Gregori (il 25 agosto al Velodromo di Palermo) il 27 e il 28 agosto.
Poco prima di salutare l’estate, Catania continua a vibrare di note ed emozioni. Alla Villa Bellini arriveranno: il 2 settembre Irama (il 3 settembre alla Valle dei Templi di Agrigento), il 3 settembre Mannarino, il 9 settembre Carl Brave (l’8 settembre al Piccolo Parco Urbano di Bagheria) e il 10 settembre Coez con il suo “Volare tour” (il giorno prima, il 9 settembre, sarà ad Agrigento, al Teatro Valle dei Templi), il 17 settembre sarà il turno di Ernia. Il 24 settembre Anastacia sceglie il Teatro Metropolitan di Catania per celebrare i ventidue anni di carriera.
Al Teatro Antico di Taormina, invece, si esibiranno: il 4 settembre Carmen Consoli, il 5 settembre Elisa (sarà il 1 settembre alla Valle dei Templi di Agrigento e il 2 settembre a Siracusa) e il 24 settembre Marco Masini. Il 17 e il 18 settembre fa tappa nella Valle dei Templi di Agrigento Eros Ramazzotti con il suo tour internazionale.
Sandy Sciuto