Cultura

Catania, il 6 gennaio torna l’Orchestra da camera Orfeo, ingresso libero

Giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 20.30 l’Orchestra da camera Orfeo torna protagonista di un nuovo concerto presso la Chiesa Immacolata di San Gregorio di Catania.

L’Orchestra da camera Orfeo

Fondata a Catania nel 2020 dal direttore d’orchestra Domenico Famà l’orchestra è formata da professori d’orchestra nonché da giovani ed eccellenti strumentisti di nuova generazione provenienti da diverse parti del mondo.

Scopo principale della formazione è quello di dedicarsi a un repertorio musicale vasto che spazia dalla musica barocca fino alla musica contemporanea, prestando molta attenzione alla prassi esecutiva e alle fonti musicali di riferimento. L’orchestra collabora stabilmente con le maggiori realtà musicali del territorio sin dalla sua fondazione; tra queste il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, la Società Catanese Amici della Musica, l’Associazione Musicale Mozart Italia.

Nel 2021 il direttore della formazione è stato selezionato dalla celebre etichetta discografica internazionale Brilliant Classics per la registrazione di un progetto discografico con distribuzione mondiale, dedicato al repertorio per orchestra d’archi tardo-romantico.

Chi è Domenico Famà, il direttore d’orchestra

A dirigere la formazione ci sarà Domenico Famà. Direttore d’orchestra, compositore e chitarrista classico, Domenico è uno dei musicisti pluripremiati e poliedrici più interessanti della sua generazione, con alle spalle una lunga carriera concertistica, collaborazioni con le più importanti realtà musicali italiane e già rappresentato da diverse etichette discografiche internazionali (tra cui l’etichetta giapponese Da Vinci Publishing di Osaka e l’etichetta olandese Brilliant Classics).

I suoi lavori editoriali e discografici sono interamente prodotti e distribuiti a livello mondiale da Hal Leonard e, in Italia, da Ricordi. Conta diverse collaborazioni con il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania (tra cui il suo concerto di debutto come direttore d’orchestra nel 2018), con l’Orchestra Classica Viva di Milano e con l’Orchestra del Maggio Musicale di Firenze. Dal 2020 è direttore fondatore dell’Orchestra da camera Orfeo.

Il concerto del 6 gennaio, come partecipare

Il programma del concerto del 6 gennaio – organizzato dall’Assessorato allo Spettacolo del Comune di San Gregorio di Catania – è interamente dedicato ai capolavori strumentali del Settecento e Ottocento musicale per orchestra d’archi. Tra le composizioni in programma il virtuosistico e frizzante Divertimento K136 di Mozart, le Variazioni per clarinetto e orchestra di Rossini (solista Vincenzo Isaia), lo struggente Andante Cantabile di Tchaikovsky per violoncello e orchestra (solista Giulio Nicolosi) e le Variazioni su un tema di Tchaikovsky di Arensky, la celebre Elegia per archi di Elgar e il virtuosistico Allegro alla Mendelssohn di Bottesini per contrabbasso e orchestra (solista
Carmelo La Manna).

L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti e con obbligo di Super green pass.