In arrivo una nuova stagione di concorsi alla Regione Siciliana nel triennio 2024 – 2026: sono previsti bandi per 1252 assunzioni.
Si tratterà di assunzioni in vari settori, con probabili bandi sia per diplomati che per funzionari laureati in vari ambiti. Ecco cosa si sa al momento sui futuri concorsi.
Nel prossimo triennio, la Regione Siciliana ha ottenuto – grazie all’Accordo Stato Regione, che ha sbloccato le assunzioni esterne – l’autorizzazione a procedere con il reclutamento di 1.252 nuovi dipendenti con un budget previsto di circa 300 milioni di euro.
Il reclutamento avverrà attraverso diverse forme e anche attraverso nuovi concorsi. Un’opportunità importante per chi desidera lavorare nella pubblica amministrazione e restare al Sud.
Si prevedono complessivamente 655 ingressi di personale nel 2024, 262 nel 2025 e 355 nel 2026. I concorsi interesseranno sia il reparto non dirigenziale che quello dirigenziale. Tra i bandi attesi già entro l’anno c’è quello per funzionari laureati in discipline economiche e ingegneria gestionale. In base alle prime ipotesi, potrebbero esserci 100 posti a disposizione.
Per i requisiti, non dovrebbero esserci limiti massimi di età e il titolo di studio dovrebbe variare da diploma a laurea. Valgono, naturalmente, tutti i requisiti generali per i concorsi pubblici. Si rimanda ai singoli bandi, una volta usciti, per maggiori informazioni.
I bandi dei concorsi previsti dal Piano assunzioni della Regione Siciliana per il triennio 2024 – 2026 usciranno nei prossimi mesi. Non c’è ancora una data esatta, ma di sicuro dovranno essere completati entro il prossimo triennio.
Per rimanere aggiornati sui concorsi della Regione Siciliana basta monitorare la “Gazzetta Ufficiale dei concorsi” della Repubblica Italiana e anche il sito inPA, il portale di reclutamento della pubblica amministrazione che sicuramente sarà utilizzata anche per presentare le domande di partecipazione alla maggior parte delle selezioni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI