Il comune di Roma Capitale ha pubblicato il 2 settembre scorso un Bando di concorso pubblico straordinario per il rilascio a titolo oneroso di n. 1000 nuove licenze taxi ( Rep. 2024/454542 -Determinazione Dirigenziale QG/1201/2024 del 30/08/2024 ) , ripartite come di seguito specificato:
Vediamo di seguito in sintesi le regole per l’assegnazione delle nuove licenze Taxi, i requisiti, le modalità di partecipazione e svolgimento della prova selettiva.
ATTENZIONE: Le domande devono essere presentate entro il 23 settembre 2024 alle ore 23.59 a questo link sulla piattaforma InPa.
Per la presentazione della domanda e per essere successivamente ammessi al presente bando pubblico, i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
ATTENZIONE I requisiti prescritti devono essere posseduti entro il termine stabilito per la presentazione della domanda e permanere fino all’eventuale assegnazione della licenza.. Nel caso venissero riscontrate falsità in atti o dichiarazioni mendaci, si applicheranno le sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Costituiscono impedimenti soggettivi alla titolarità della Licenza:
• aver subito condanne definitive per reati che comportino l’interdizione della professione, salvo che sia intervenuta riabilitazione;
• aver subito provvedimenti adottati ai sensi del D. Lgs. n. 159/2011;
• aver riportato per uno o più reati, a seguito di sentenza passata in giudicato ovvero di patteggiamento ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale una o più condanne definitive a pena detentiva superiore ai due anni per reati non colposi;
• aver riportato, a seguito di sentenza passata in giudicato ovvero di patteggiamento ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, condanna definitiva a pena detentiva non inferiore ad un anno per reati contro il patrimonio, la fede pubblica, l’ordine pubblico, l’industria e il commercio nonché per quelli
previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309
• aver riportato, a seguito di sentenza passata in giudicato ovvero di patteggiamento ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale, condanna irrevocabile per reati puniti a norma degli articoli 3 e 4 della legge 20 febbraio 1958, n. 75
• essere sottoposti con provvedimento esecutivo ad una delle misure di prevenzione previste dalla legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità) e successive modificazioni;
• aver riportato, a seguito di sentenza passata in giudicato ovvero di patteggiamento ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale condanna definitiva a pena detentiva non inferiore ad un anno per i reati di cui agli articoli 581, 582, 609 bis, quater, quinquies, ed octies del codice penale
Tali impedimenti permangono fintantoché non sia intervenuta riabilitazione a norma degli artt. 178 e seguenti del codice penale, ovvero altra misura di carattere amministrativo con efficacia riabilitativa.
La sentenza di patteggiamento costituisce prova dell’assenza del requisito di idoneità morale nel caso in cui siano state applicate pene accessorie.
I candidati che dovessero risultare assegnatari di licenza dovranno essere, entro i termini specificati , in possesso dei seguenti requisiti:
il contributo da versare ai fini dell’assegnazione della licenza è stato fissato da Roma Capitale come di seguito indicato:
All’atto della presentazione della domanda di partecipazione, ciascun candidato deve indicare obbligatoriamente la tipologia di licenza per la quale intende concorrere:
Tale scelta non potrà essere modificata
I veicoli da adibire al servizio Taxi per disabili con mobilità ridotta devono essere dotati di attrezzature automatiche per l’incarrozzamento ed il trasporto di persone disabili, debitamente indicati nella carta di circolazione e rispettare i seguenti criteri minimi previsti nell’allestimento:
– pedana manuale/automatica larghezza minima non inferiore a 75 cm con ingresso posteriore o laterale;
– altezza utile all’interno sia nell’abitacolo di sTazionamento che nel suo punto di accesso per entrambi non inferiore a 138 cm, utile a garantire una posizione confortevole all’utente disabile incarrozzato;
– ancoraggi in sicurezza ed omologati secondo la normativa vigente.
Le n. 200 licenze destinate a veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità, svolgeranno anche il servizio previsto per le tipologie ordinarie nel rispetto dei criteri della turnazione.
Le domande di partecipazione al concorso pubblico di cui al presente bando dovranno essere obbligatoriamente formulate in forma telematica nella
sezione dedicata sul Portale “inPA”, disponibile al link https://www.inpa.gov.it/.
Non sono ammesse altre modalità di produzione o di invio della domanda di partecipazione.
Per attivare la procedura è necessario accedere ai servizi del portale inPA sul sito https://www.inpa.gov.it/, per i quali è prevista l’autenticazione tramite sistema SPID/CIE/CNS/eIDAS.
Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà indicare il numero identificativo della marca da bollo di € 16,00 nell’apposita sezione e dichiarare di possedere i requisiti di ammissione e gli eventuali titoli di preferenza e di accettare integralmente le regole previste
E’ inoltre previsto versamento della quota di partecipazione di € 50,00 sulla base delle indicazioni riportate sul Portale “inPA”, entro il termine di scadenza di presentazione della domanda.
Il contributo di ammissione non è rimborsabile.
All’atto della trasmissione della domanda sarà necessario allegare mediante upload sul Portale “inPA” in formatopdf, copia integrale e leggibile di un documento d’identità del candidato in corso di validità.
Le domande di partecipazione devono pervenire a partire dalla data di pubblicazione del bando sul Portale “inPA”, sul sito https://www.inpa.gov.it/, fino alle ore 24,00 del 23 settembre 2024
Ciascun candidato potrà presentare soltanto una domanda di partecipazione.
La selezione consisterà in una prova scritta avente le medesime caratteristiche per tutti i candidati, indipendentemente dalla tipologia di licenza prescelta. La prova comporterà la soluzione di cinquanta (n. 50) domande a risposta chiusa su scelta multipla. Ogni risposta corretta comporterà l’assegnazione di punti n. 1. La prova d’esame prevederà il superamento di una soglia minima di idoneità, pari a una votazione di almeno 30
su 50 nelle modalità di cui al successivo Art. 13.
Le modalità operative di svolgimento della prova d’esame saranno successivamente comunicate ai partecipanti sul sito www.comune.roma.it nelle sezioni indicate all’art. 9 c.1 e sul Portale “inPA” sul sito https://www.inpa.gov.it/
L’assenza del concorrente alla data di effettuazione della prova d’esame sarà considerata come rinuncia alla partecipazione al bando, quale ne sia la causa.
Materie della prova e punteggi
Alla luce delle attività e delle competenze proprie richieste dal presente bando le prove saranno finalizzate a valutare le conoscenze tecniche di cui ai seguenti argomenti:
• conoscenza del Codice della Strada;
• conoscenza della vigente normativa nazionale e locale in materia di autopubbliche da piazza;
• conoscenza dei luoghi di interesse turistico e di altre infrastrutture di grande attrazione all’interno del territorio di Roma Capitale;
• conoscenza della normativa fiscale e amministrativa del settore;
• conoscenza della lingua inglese.
All’atto del sostenimento della prova selettiva d’esame ciascun candidato deve essere munito di valido documento di identità.
Per ciascuna risposta corretta è prevista l’assegnazione di punti n. 1, per ciascuna risposta errata o mancante è prevista l’assegnazione di punti n. 0.
Il punteggio minimo necessario per l’ammissione alla graduatoria finale è pari a 30 punti, da conseguire tenuto conto esclusivamente delle risposte positive alle domande di cui alla prova concorsuale del presente bando e dell’eventuale punteggio aggiuntivo per la scelta in via esclusiva della tipologia di licenza destinata a veicoli
appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità (rif. Opzione 2, Art. 7).
La prova sarà strutturata come di seguito rappresentato nel dettaglio, con riferimento ai sopraelencati argomenti
e alla distribuzione dei punteggi parziali conseguibili:
– n. 10 domande (pari al 20% del totale),
– massimo punteggio parziale conseguibile: 10 punti;
– n. 20 domande (pari al 40% del totale),
– massimo punteggio parziale conseguibile: 20 punti;
– n. 10 domande (pari al 20% del totale),
– massimo punteggio parziale conseguibile: 10 punti;
– n. 4 domande (pari all’8% del totale),
– massimo punteggio parziale conseguibile: 4 punti.
o Conoscenza della lingua inglese (conoscenza di livello base, capacità di descrivere il sistema tariffario e le modalità di gestione del servizio, comprensione delle richieste relative alle destinazioni da raggiungere e capacità di fornire informazioni di carattere turistico):
– n. 6 domande (pari al 12% del totale),
– massimo punteggio parziale conseguibile: 6 punti.
È inoltre prevista l’assegnazione di un eventuale punteggio aggiuntivo per i candidati che hanno esercitato come sostituti alla guida di soggetti titolari di licenza taxi rilasciata da Roma Capitale.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI