Lavoro

Concorso per funzionari dell’Agenzia delle Entrate: le date e i posti disponibili

Oltre 300 posti disponibili all’Agenzia delle Entrate, questa l’ultima novità per quanto riguarda il concorso per accedere all’AdE a tempo indeterminato. Le prove scritte si terranno tra il 10 e il 14 marzo 2025 su più sedi nazionali.

QdS, con l’obiettivo di informare i lettori sulle opportunità nel mondo del lavoro e dei concorsi pubblici, offre una breve panoramica sui posti disponibili all’Agenzia delle Entrate e tutte le informazioni utili sulle date e modalità delle prove scritte.

Agenzia delle Entrate: le date del concorso e 190 posti disponibili

Sono previste oltre 300 assunzioni a tempo indeterminato presso l’Agenzia delle Entrate. I posti disponibili sono collocabili principalmente in due aree:

  • 190 posti presso l’area dei funzionari
  • 124 posti presso l’area di funzionario gestionale
  • 66 posti presso l’area di funzionario tecnico (bando di concorso n. 407414 del 19 novembre 2024)

Le prove scritte dei diversi codici, prevedono l’assunzione a tempo indeterminato per le aree citate sopra. Avranno luogo dal 10 al 14 marzo 2025 e si svolgeranno in più sedi in tutto il territorio nazionale.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Le modalità d’esame

Ogni eventuale variazione del concorso o novità sul luogo d’esame saranno pubblicato sul portale inPA e presso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it. in data 20 febbraio 2025.

Resta a carico dei candidati l’onere di una verifica in tal senso sul predetto sito. Le prove scritte consistono in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie indicate nel suddetto bando e differenziate sulla base del codice concorso prescelto dal candidato.

Quanto guadagna un dipendente dell’Agenzia delle Entrate: gli stipendi

All’Agenzia delle Entrate si applicano CCNL, distinti tra quelli per i dirigenti e quelli per i funzionari. I dipendenti sono poi suddivisi in fasce e la retribuzione varia sia in base al ruolo ricoperto che all’esperienza acquisita.

I dipendenti dell’Agenzia delle Entrate si distinguono attraverso quattro sigle: QDL, A3L, A2L e LU. In particolare:

  • QDL: sta per Quadro Direttivo e indica quindi i dirigenti, suddivisi in 4 livelli (stipendi tra i 4.000 e 3.000 euro);
  • A3L: indica il personale amministrativo e operativo, anche questo suddiviso in 4 livelli (stipendi tra i 2.700 e 2.200 euro);
  • A2L: indica il personale con funzioni operative (stipendi intorno ai 2.000);
  • LU: indica il personale con professionalità specifiche (salario sui 1.800 euro).