La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia ha indetto un concorso per istruttori servizi anagrafici diplomati da assumere a tempo indeterminato nel team della regione Abruzzo. La scadenza della presentazione delle domande è fissata al giorno 23 luglio 2024.
Il concorso della Camera di Commercio Gran Sasso è orientato al reclutamento di sei istruttori dei servizi anagrafici, di regolazione del mercato e di e-government. Le risorse assunte svolgeranno un ruolo cruciale nel supportare le attività amministrative, certificative e tecniche relative alle anagrafi dell’ente, alla tutela dei consumatori, alla regolazione del mercato, alla gestione di brevetti, marchi e protesti. Inoltre, saranno coinvolti nelle procedure di composizione delle crisi d’impresa, nelle attività abilitative, ispettivo – sanzionatorie e di Arbitrato, Mediazione e sovraindebitamento. La loro competenza spazierà anche nel campo ambientale e nell’implementazione di sistemi basati su database.
Dei sei posti disponibili, due istruttori assegnati presso la sede di L’Aquila, mentre i restanti quattro troveranno collocazione nella sede di Teramo. Questa distribuzione geografica consentirà una copertura capillare delle esigenze dell’intero territorio della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia.
Qualora il numero di domande di ammissione superi le 100 unità, la Camera di Commercio effettuerà una preselettiva. Questa consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla riguardanti:
La selezione proseguirà con una prova scritta, che verterà sulle seguenti materie:
I candidati che supereranno la prova scritta con un punteggio minimo di 21/30 accederanno alla prova orale. Questa mira a valutare le conoscenze e le competenze richieste dalla posizione lavorativa, nonché le capacità linguistiche e informatiche dei partecipanti. Nello specifico, saranno verificate:
Inoltre, nell’ambito della prova orale, sarà effettuata una valutazione psico – attitudinale per accertare l’idoneità dei candidati rispetto alle caratteristiche richieste dal profilo professionale.
La domanda di iscrizione al concorso per istruttori servizi anagrafici della Camera di Commercio Gran Sasso va inviata unicamente in modalità telematica, entro il giorno 23 luglio 2024, attraverso questa sezione dedicata della piattaforma inPA. Qui troverete anche i prossimi avvisi sul processo di selezione.