Economia

Esercito: concorso per 60 volontari in ferma prefissata, come partecipare

Pubblicato in Gazzetta Speciale un concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 60 volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) nelle forze speciali dell’esercito.

Chi può partecipare, i requisiti

Il concorso per l’esercito è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno dell’esercito in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma.

E devono essere in possesso della qualifica di operatore basico per le operazioni speciali (OBOS). Ma non solo. Sono necessari anche altri requisiti.

Avere la cittadinanza italiana. Godere dei diritti civili e politici. Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il giorno del compimento del trentesimo anno di età. Bisogna essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore).

Fra i requisiti necessario non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione. Non essere stati licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia.

Per gli altri requisiti è possibile consultare direttamente il bando cliccando qui.

Le prove

La fase di selezione del concorso straordinario per l’esercito 2022 prevede una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale; l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale; le prove di efficienza fisica con gli stessi parametri tra uomini e donne; la valutazione dei titoli.

Come partecipare, la domanda

La domanda per partecipare al concorso deve essere inviata esclusivamente in via telematica, entro e non oltre il 13 ottobre 2022, dopo aver effettuato l’accesso al proprio profilo personale sul portale del ministero della Difesa selezionando pertanto il concorso al quale intendono partecipare.