Il Garante per la protezione dei dati personali è alla ricerca di dodici diplomati da assumere a tempo indeterminato. Per questo è stato indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per assegnare i posti da impiegato operativo in prova. Lo stipendio è quello relativo al livello iniziale della tabella delle retribuzioni. Per presentare le candidature c’è tempo fino al 21 novembre.
L’avviso di selezione pubblica per titoli ed esami è stato pubblicato sul sito ufficiale del Garante per la protezione dei dati personali. Dei dodici posti, uno è riservato ai soggetti appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e quattro al personale in possesso dei requisiti previsti nel bando. I posti riservati, qualora non coperti, saranno assegnati agli altri concorrenti secondo l’ordine della graduatoria di merito.
Per poter candidarsi al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana; avere compiuto 18 anni; godere dei diritti civili e politici; possedere l’idoneità fisica all’impiego; avere una posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva; non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né dichiarati decaduti o licenziati senza preavviso per aver conseguito l’impiego pubblico mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o, comunque, con mezzi fraudolenti. Inoltre, non bisogna avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in corso procedimenti penali né amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione.
Per essere ammessi al concorso è necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Inoltre, bisogna essere in possesso, a pena di esclusione, di almeno uno dei seguenti requisiti: esperienza di durata almeno triennale, maturata successivamente al conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado, in posizioni corrispondenti all’area operativa del personale dell’ufficio del Garante, in uffici pubblici e privati; avere prestato servizio presso il Garante con analoghe funzioni per almeno due anni con contratto a tempo determinato, ovvero in posizione di comando, di collocamento fuori ruolo o di aspettativa; per il personale della carriera esecutiva, il possesso da almeno quattro anni di diploma di scuola secondaria di secondo grado congiuntamente all’avere prestato servizio nel ruolo del Garante da almeno sei anni.
La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente per via telematica attraverso la Piattaforma unica di reclutamento InPA entro il 21 novembre 2024. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso di credenziali Spid, Cie, Cns e/o eIDAS. Una volta entrati nella propria area personale, si dovrà compilare il form di candidatura online: è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata Pec.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI