PALERMO – Ancora aperte in Sicilia le domande per l’ammissione al corso di formazione per l’abilitazione a maestro di sci e snowboard autorizzati dall’assessorato regionale al Turismo. Gli interessati hanno la possibilità di presentare l’iscrizione entro il prossimo 2 marzo. Si tratta del terzo “corso di qualificazione all’esercizio della professione di maestro di snowboard–Anno 2020”.
Successivamente, dopo la scadenza dei termini di presentazione delle domande di ammissione, si provvederà ad istituire la commissione esaminatrice. L’ammissione al corso di formazione dipenderà dal superamento di una prova dimostrativa tecnica sullo slalom gigante a cronometro con attrezzatura Hard o Soft, e poi tutta un’altra serie di prove tecniche.
Saranno ammessi al corso di formazione i candidati che avranno conseguito un punteggio medio, pari o superiore a 24/40. I candidati scieranno in libertà in una zona appositamente delimitata e saranno assistiti dagli istruttori nazionali dimostratori, che daranno consigli e indicazioni sugli esercizi di esame della giornata successiva.
Saranno svolte diverse prove: una libera in tecnica classica, una in passo alternato, una prova libera in tecnica di pattinaggio e una in tecnica di discesa. Sulla base dei risultati delle prove la commissione emetterà unicamente il giudizio di ammesso o non ammesso al corso di formazione, con l’indicazione del punteggio ottenuto.
La commissione sarà composta da un esperto, designato dall’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacolo, tre maestri di snowboard, scelti in base ad una rosa di nominativi proposta dal collegio regionale dei maestri di sci, e tre istruttori nazionali di snowboard tra quelli proposti dalla Fisi, la Federazione Italiana Sport Invernali.
Le funzioni di segretario della commissione saranno svolte da un dipendente regionale in servizio presso l’assessorato. Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie il candidato dovrà confermare la propria volontà di iscriversi al corso. Se dovesse rinunciare, non potrà avvalersi dell’idoneità in una fase successiva.
La quota di partecipazione al corso sarà stabilita in base al numero di ammessi, ma non sarà superiore ai 5.500 euro, che scendono a 5 mila per gli aspiranti residenti in Sicilia. Sono esclusi dalla quota di partecipazione il vitto, l’alloggio e gli spostamenti dei partecipanti. Durante il corso vi sarà un modulo di addestramento tecnico-didattico, uno di addestramento culturale e uno di insegnamenti complementari, come storia dello snowboard, organizzazione turistica e marketing, preparazione atletica e sostegno ai diversamente abili.
Nel quarto modulo i tirocinanti svolgeranno attività di collazione durante lo svolgimento delle lezioni con maestri di sci regolarmente abilitati presso scuole di sci per 36 ore in tutto.
L’esame finale sarà costituito da una prova tecnica, che consiste nella dimostrazione di esercizi scelti dalla commissione d’esame e compresi nel testo ufficiale per l’insegnamento dello snowboard, una prova didattica che consiste in una interrogazione circa la progressione teorica e le metodologie didattiche e una prova culturale che consiste in una interrogazione sulle materie teoriche previste e inserite nel percorso formativo. Ancora, i candidati dovranno superare la prova ‘Eurosecurite’, senza la quale non potrà essere rilasciato il diploma necessario ai fini dell’iscrizione all’albo professionale del territorio.