Lavoro

Concorso Ministero degli Esteri Maeci: 12 posti disponibili, requisiti e domanda

Il Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale cerca dodici laureati da assumere a tempo indeterminato. Il bando del concorso è stato pubblicato sul sito della Farnesina e sul sito del reclutamento della pubblica amministrazione, il portale InPA. Per presentare le domande di partecipazione alla selezione pubblica per titoli ed esami c’è tempo fino al 26 ottobre.

Il bando

L’avviso di selezione pubblica è online sul sito del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e sul portale InPA. I posti messi a concorso sono 12 e sono così suddivisi: 9 dirigenti per l’area amministrativa, contabile e consolare (Codice 01) e 3 dirigenti per l’area della promozione culturale (Codice 02). Il trenta per cento dei posti per ciascuno dei codici di concorso è riservato al personale dipendente del Maeci in possesso dei requisiti previsti dal bando.

I requisiti

Per candidarsi al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: 
– cittadinanza italiana;
– maggiore età;
– godimento dei diritti civili e politici;
 idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni sia presso l’Amministrazione centrale sia nelle sedi estere, comprese quelle con caratteristiche di disagio;
– non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
– condotta incensurabile ai sensi dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
– non avere riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
– il possesso di una tra le lauree indicate nel bando

La domanda

Le richieste di candidatura al concorso devono essere inviate esclusivamente per via telematica sul portale InPA. Per autenticarsi è necessario essere in possesso di credenziali Spid/Cie/Cne/eIDAS. Una volta entrati nella propria area personale si deve compilare il format di candidatura, che prevede la compilazione del proprio curriculum vitae. Attenzione: è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata Pec o di un domicilio digitale. Inoltre, bisogna versare la quota di partecipazione di 10,00 euro (dieci/00 euro) seguendo le indicazioni riportate sul Portale inPA. Il contributo di ammissione non è rimborsabile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI