Lavoro

Concorso Polizia Penitenziaria per 1713 agenti, ecco il calendario delle prove psico-attitudinali

Aggiornamenti sul Concorso Polizia Penitenziaria per l’anno 2023: il Ministero della Giustizia ha reso noto il calendario delle prove psicoattitudinali per gli aspiranti 1713 allievi agenti che hanno già superato le prove scritte e quelle fisiche. Si tratta del terzo step prima della valutazione finale e la pubblicazione della graduatoria definitiva.

NOTA: Ci scusiamo con i lettori per aver erroneamente riportato i dati del bando 2023 con riferimento all’anno in corso. Il bando di concorso del 2024, infatti, non è ancora uscito ma è ancora in corso la selezione avviata lo scorso anno.

Concorso Polizia Penitenziaria 2023, i posti disponibili

Il bando pubblicato a febbraio 2023 prevedeva:

  • 1028 posti (771 uomini e 257 donne) riservato ai volontari in ferma prefissata (VFP1) in servizio da almeno 6 mesi alla data di scadenza della domanda o in congedo al termine della ferma annuale oppure ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
  • 685 posti (514 uomini e 171 donne) aperto a tutti i cittadini italiani.

Qualora, al termine della procedura concorsuale, dovessero risultare posti non coperti tra quelli riservati ai volontari, essi saranno assegnati agli idonei del concorso aperto a tutti i cittadini italiani.

Concorso Polizia Penitenziaria, requisiti per partecipare

Oltre alla cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, il possesso delle qualità morali è previsto un massimo per l’età dei candidati oltre ai requisiti di efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

L’età deve essere compresa tra i 18 e 28 anni. Per i candidati del concorso per VFP il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato comunque non superiore ai tre anni.

Il titolo di studio richiesto per i partecipanti al concorso per i VFP che erano in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020 è il diploma di scuola superiore di primo grado (licenzia media). Per tutti gli altri partecipanti è necessario un diploma di scuola secondaria di secondo grado che può essere conseguito entro la data di svolgimento degli esami (che verrà resa pubblica il 14 giugno)

Concorso Polizia Penitenziaria, svolgimento degli esami

Il Concorso per la Polizia Penitenziaria prevede 4 prove:

  1. prova scritta d’esame;
  2. prove di efficienza fisica;
  3. accertamenti psico-fisici;
  4. accertamenti attitudinali

Alla data attuale (marzo 2024) la selezione è al terzo step. Di seguito il calendario degli accertamenti psico-fisici per chi ha superato le prime due prove dal sito del Ministero della Giustizia.

Nuovo concorso nel 2024?

Nel 2024 è previsto un nuovo bando per allievi di Polizia Penitenziaria, ma al momento non c’è nessuna ufficialità sulla data. Per accedere alla compilazione della domanda il candidato deve avere una identità digitale (SPID, CIE o CNS).

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI