Lavoro

Concorso pubblico: 200 posti di operatore socio-sanitario

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 200 posti di operatore socio-sanitario, area degli operatori. Nello specifico 100 sono da assegnare alle macrostrutture dell’Azienda sanitaria locale di Salerno e 100 da assegnare alle strutture territoriali. Previsto tempo pieno e indeterminato. Le domande di partecipazione dovranno essere esclusivamente prodotte tramite procedura telematica entro e non oltre le 24:00 del 20 ottobre 2024. Il testo integrale del bando è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 63 del 9 settembre 2024 e sul sito aziendale. Si può quindi consultare nelle varie fonti tutta la documentazione necessaria. Le prove d’esame sono articolate in una scritta e una orale.

Concorso per operatore socio-sanitari: requisiti di ammissione

Per la partecipazione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea e loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
  • Godimento dei diritti civili e dei diritti politici. Non essere stato escluso dall’elettorato attivo, nonché destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi e/o viziati da invalidità non sanabile, ai sensi dell’art. 127, comma uno, lett. d), del D.P.R. n. 3 del 10/01/1957;
  • Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la
  • costituzione di rapporti di pubblico impiego;
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o licenziati per motivi disciplinari, nonché di non essere stato interdetto dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato.

Le specifiche

Gli interessati, pena esclusione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici inderogabili:

  • a) Possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Il diploma di istruzione secondaria di primo grado, se conseguito all’estero, deve essere riconosciuto equipollente mediante provvedimento emesso dall’Ufficio Scolastico Regionale, da allegare alla domanda. Si ricorda, per chi non ne fosse già in possesso, che l’equipollenza va richiesta all’Ufficio Scolastico Regionale – ambito territoriale di competenza del luogo di residenza del candidato;
  • b) Possesso dell’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione, previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 e pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 91 del 19 aprile 2001 ovvero il possesso di titoli equipollenti (qualifiche OTA + ADB), da allegare alla domanda.

Gli esclusi

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Non sono ammessi alla presente procedura concorsuale i dipendenti a tempo indeterminato Asl di
Salerno inquadrati nel profilo professionale oggetto del presente concorso che presentino domanda per
la propria Amministrazione di appartenenza.

In fase di presentazione della domanda, il candidato dovrà, altresì, manifestare la propria disponibilità ad
accettare l’incarico presso tutte le strutture aziendali.

La presentazione delle domande

Bisogna registrarsi sul sito dell’ASL, selezionare la voce di menu “Concorsi” e accedere alla schermata di quelli disponibili. A questo punto serve cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente all’avviso pubblico a cui si intende partecipare. Il candidato accede alla schermata di inserimento della domanda e deve dichiarare il
possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l’ammissione al concorso.

Dunque è presente la scheda “Anagrafica” che deve essere compilata in tutte le sue parti. Necessario
allegare la scansione del documento di identità cliccando il bottone “aggiungi documento” (dimensione massima 1 MB).

Infine si deve cliccare il tasto “Compila” e al termine dell’inserimento confermare pigiando il tasto in basso “Salva”. Proseguire con la compilazione delle ulteriori pagine fino a quando non si conclude cliccando su “Conferma ed invio”.

La tassa

Per la partecipazione al concorso pubblico il candidato dovrà effettuare il pagamento della tassa di 10,00 euro da eseguire mediante bonifico bancario intestato alla ASL SALERNO. Nello spazio riservato alla causale deve essere riportata la seguente dicitura “Concorso Pubblico per n. 200 posti di OSS”. La ricevuta del versamento della tassa di concorso dovrà essere, obbligatoriamente, allegata alla domanda di partecipazione. Il predetto versamento non sarà rimborsabile, neppure in caso di revoca e/o per qualsiasi altro motivo per il quale il concorso pubblico non potrà essere espletato.