Comunicazione aziendale
Da un lato, la solidità di una società finanziaria certificata dalla Banca d’Italia; dall’altro, la costante espansione su tutto il territorio nazionale grazie a soluzioni finanziarie innovative e all’avanguardia. La sintesi è Confeserfidi. Sono i numeri a testimoniare perché oggi Confeserfidi è la stella polare per la piccola e media imprenditoria non solo siciliana: più di 11.500 imprese socie, 40 istituti bancari convenzionati, oltre 23 milioni di patrimonio netto.
Un team qualificato di professionisti dedicato alla consulenza e alla ricerca di soluzioni finanziarie ad alto valore aggiunto; un front office dinamico e interamente dematerializzato; procedure snelle con poca burocrazia per garantire celerità nell’erogazione; sono questi alcuni dei fattori chiave che hanno determinato il successo di Confeserfidi che, nel corso dei suoi 26 anni di attività, ha sempre saputo guardare oltre, intercettando le necessità delle pmi in ambito finanziario e creditizio e trovando le soluzioni più vantaggiose per far fronte a tali esigenze.
In quest’ottica di costante innovazione vanno visti i continui passi avanti di Confeserfidi nell’adozione di pratiche aziendali sostenibili e l’attenzione crescente verso le tematiche Esg. Confeserfidi, infatti, ha intrapreso un percorso di sostenibilità con l’adozione di una struttura adeguata, di una normativa interna dedicata e di una strategia integrata, in grado di coniugare la crescita del business e la solidità finanziaria, con la sostenibilità sociale e ambientale, creando valore condiviso nel lungo periodo.
In virtù di ciò, il confidi ha lanciato nei primi mesi del 2024 GreenShift: formare i microimprenditori per un futuro sostenibile, un progetto che si pone lo scopo di fornire ai microimprenditori gli strumenti per padroneggiare le nuove tematiche Esg. Un intervento che sensibilizza sul cambiamento climatico e la crisi energetica; una spinta verso pratiche commerciali sostenibili. Una scelta che ha avuto, per Confeserfidi, anche una forte ricaduta sul fronte reputazionale, riconosciuto e premiato a livello europeo con la possibilità di sedere al tavolo insieme a partner internazionali.
Un aspetto che da sempre distingue Confeserfidi è la vicinanza vera alle imprese siciliane. Il mondo dell’imprenditoria, quando si parla di credito, ad ogni livello chiede essenzialmente due cose: velocità di erogazione e procedure snelle. Caratteristiche che fanno parte della quotidianità di Confeserfidi e della sua mission di assistere e sostenere la crescita delle imprese (di tutti i settori) e dei professionisti. Confeserfidi, grazie alla partnership con importanti fintech nazionali, è oggi in grado di erogare finanziamenti fino ad 1 milione di euro per tutte le necessità (liquidità o investimenti) in tempi molto rapidi ed in pochi click. Confeserfidi presta grande attenzione anche verso il comparto agricolo asset economico fondamentale nell’Isola, per il quale eroga finanziamenti fino a 500.000 euro.
Confeserfidi opera anche nel settore delle agevolazioni e dei contributi a fondo perduto destinati alle imprese. Oltre a fornire supporto nella presentazione delle pratiche per partecipare a bandi pubblici (regionali nazionali, comunitari) offre fideiussioni e attestazioni di capacità finanziaria, necessarie per richiedere l’anticipazione del contributo presso l’ente erogatore.