Brevi

Confindustria Catania, Laneri: “Lotta all’abusivismo nel turismo”

Lotta all’abusivismo, rispetto delle regole, razionalizzazione dell’accoglienza nel settore extralberghiero. Sono questi i punti fermi da rispettare per dare slancio ad una ospitalità qualificata e capace di rispondere alle esigenze della domanda turistica nel post pandemia.

La sezione “Turismo, Eventi e Cultura” di Confindustria Catania, guidata da Ornella Laneri, alle porte della stagione turistica estiva, punta l’attenzione sul fenomeno abusivismo e chiede politiche a tutela degli operatori del comparto.

Le parole della Laneri

“La diffusione delle locazioni brevi – spiega la presidente della sezione – ha portato alla conversione di molte abitazioni in attività ricettive aumentando in modo indiscriminato l’offerta di ospitalità. Un fenomeno che prolifera grazie anche al vantaggio di poter operare al di fuori di un contesto di norme che garantiscano controlli efficaci e il rispetto di standard minimi di qualità. L’adozione di un Codice identificativo regionale (Cir) che tracci le attività ricettive, come avviene in altre regioni italiane, sarebbe un passo nella direzione giusta verso la lotta a quella fetta di economia sommersa che danneggia pesantemente le imprese sane mettendo a rischio i lavoratori. Il nostro comparto – conclude Laneri – è stato tra quelli che hanno pagato un altissimo prezzo alla pandemia. Oggi non occorre solo un sostegno finanziario ma politiche di contesto capaci di rispondere alle nuove sfide del turismo che sappiano mettere al centro competenze e qualità dei servizi”.