Lunedì 19 febbraio alle ore 9 in Confindustria Siracusa si tiene l’incontro con gli studenti partecipanti: il programma di educazione imprenditoriale, giunto alla seconda edizione, intende avvicinare i giovani alla cultura del lavoro e fornisce loro un orientamento concreto per affrontare il futuro.
Quest’anno vedrà coinvolti circa cento ragazzi delle scuole Megara di Augusta, O. M. Corbino di Siracusa, T. Gargallo di Siracusa, E. Fermi di Siracusa ed E. Majorana di Avola.
Il percorso prevede attività di gruppo da svolgersi in aula o sul territorio. Le classi partecipanti costituiscono dei team imprenditoriali che si misurano sulla realizzazione di un modello di business, dal concept di un’idea alla realizzazione del prototipo del prodotto/servizio. Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.
La collaborazione con il Gruppo Giovani di Confindustria Siracusa arricchisce il programma in quanto le classi vengono accompagnate da un mentor (Dream Coach) dei Giovani Imprenditori e ciò permette agli studenti, di acquisire le conoscenze necessarie alla comprensione delle problematiche sociali e ambientali delle comunità in cui si vive.
Il programma di educazione imprenditoriale di Confindustria Siracusa è riconosciuto valido ai fini P.C.T.O. tramite la Convenzione con JA Italia.
“Gli obiettivi didattici – dice Sean Neri, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Siracusa – sono quelli di stimolare intraprendenza, spirito di innovazione, creatività e di avvicinare e preparare i giovani studenti al mondo del lavoro, renderli più consapevoli verso una eventuale scelta imprenditoriale, esercitarsi a riconoscere nei problemi delle opportunità e credere nella propria capacità di raggiungere i risultati voluti”.