Consumo

Bolletta luce: quanto costano tv, lavatrice, forno, frigo, phon e come risparmiare

Quanto pesano tv, frigorifero e lavastoviglie nella bolletta della luce? Quali sono gli elettrodomestici a cui gli italiani non rinuncerebbero mai? Sono domande sempre più ricorrenti, con famiglie e imprese alle prese col caro energia e le bollette, di luce e gas, a livelli record.

Nonostante il nuovo aggiornamento delle tariffe elettriche stabilito dall’Arera (+59% per l’ultimo trimestre dell’anno) la prospettiva di ulteriori incrementi sul gas nei prossimi mesi, fa crescere la fame di risparmio tra gli italiani. E’ utile conoscere quali sono gli elettrodomestici in casa che consumano di più e i consigli utili su come evitare sprechi e risparmiare sulla bolletta.

La classifica dei consumi degli elettrodomestici

La lavatrice

Facile.it, con la collaborazione di mUp Research e Norstat, ha anche calcolato l’impatto degli apparecchi sulla bolletta, tenendo in considerazione i consumi indicati nelle etichette energetiche dei dispositivi e il prezzo dell’energia applicato nel 2022 nel mercato tutelato per una famiglia tipo.

La lavatrice è sul gradino più alto del podio tra le preferenze degli italiani. Il 62,7% degli intervistati non può fare a meno dell’elettrodomestico.

Dal punto di vista dei consumi, considerando una lavatrice in classe A acquistata nel 2020, il costo annuo in bolletta è pari a 91 euro. Al secondo posto si piazza il frigorifero, che conquista il 61,7% delle preferenze.

Dal punto di vista dei consumi, secondo l’analisi, questo elettrodomestico rappresenta uno dei dispositivi più energivori, considerando che rimane in funzione 24h al giorno; un frigorifero da 350 litri con congelatore integrato, in classe A, comprato più di due anni fa, costa in bolletta 142 euro l’anno.

Televisore

Il televisore è un “must” per il 40% dei rispondenti. La percentuale cresce tra gli over 65, dove raggiunge il 55%, mentre scende al 23% tra i rispondenti con età compresa tra i 18 e i 24 anni. Dal punto di vista dei consumi, ipotizzando un uso giornaliero di 4 ore, un televisore Lcd da 40 pollici costa 35 euro l’anno.

Forno e lavastoviglie

Quarto e quinto posto sono occupati da due elettrodomestici che spesso “viaggiano” in coppia nelle cucine italiane: il forno e la lavastoviglie. Il primo è stato indicato come irrinunciabile dal 19% dei rispondenti, mentre il secondo dal 14,6%. Considerando di usare ciascuno di essi 1 volta ogni due giorni, il costo in bolletta per un forno elettrico da 70 litri è pari a 62 euro, mentre per una lavastoviglie è di 88 euro.

Aspirapolvere e condizionatore

Continuando a scorrere la graduatoria degli elettrodomestici più amati dagli italiani troviamo l’aspirapolvere (11,5%).

Staccati di un soffio, nelle posizioni basse della classifica, troviamo la macchinetta del caffè (9,7%), l’aria condizionata (9,4%) e il forno a microonde (7,4%); ultima posizione per il ferro da stiro (7%).

Tra questi elettrodomestici, il sorvegliato speciale dal punto di vista dei consumi è il condizionatore che, secondo le stime di Facile.it, può rappresentare in bolletta fino a 232 euro.

Come risparmiare

I casi sono noti: una lavatrice da 8 kg che passa dalla classe G alla classe A consente un risparmio di 67,9 euro annui, un frigorifero di 300 litri che faccia lo stesso “salto” di classi abbatte la bolletta di 83,92 euro all’anno. Se invece si cambia il mix delle lampadine (prima il 40% ad incandescenza, il 25 led e il 35 fluorescenti, poi il 32% a incandescenza, il 38% led e il 31% fluorescenti) il risparmio vale circa 18 euro.

Cambiare le abitudini per risparmiare: no allo stand-by

Proprio sul fronte degli apparecchi domestici, le abitudini di consumo e la classe energetica fanno la differenza in questa fase di extracosti. Già da tempo l’Enea suggerisce alcuni accorgimenti che consentono risparmi significativi, sia per il portafoglio familiare che per le necessità di approvvigionamento del Paese.

Ad esempio, fare un lavaggio dei panni ogni due giorni anziché quotidianamente e concentrare i piatti sporchi in una sola lavastoviglie quotidiana (invece che due) permette di abbattere la bolletta elettrica rispettivamente di 52,29 e di 74,69 euro.

Non meno importante sono i gesti più semplici. Staccare il frigo per le vacanze o quando si è fuori casa per lunghi periodi, fa risparmiare 3,42 euro, evitare di tenere accese le spie rosse dello stand-by del televisore o del dvd taglia 4,5 euro di costi. Tagliare un’ora al giorno di accensione di ogni singola lampadina fa conseguire quasi 12 euro di risparmi.