Categories: Trasporti

Continuità territoriale, Raciti (Pd) presenta un ddl

“Nella scorsa legislatura la senatrice Pamela Orrù presentò un disegno di legge per disciplinare la continuità territoriale per le isole, oggi garantita solo per la Sardegna. Mi è sembrato giusto ripresentarla, tale e quale”.

Lo ha scritto su Facebook Fausto Raciti, parlamentare del Partito democratico.

Nei giorni scorsi il capogruppo di Italia Viva a palazzo Madama Davide Faraone e la senatrice Valeria Sudano, avevano ricordato di aver già presentato una proposta di legge all’inizio della legislatura e di essere “pronti con un emendamento alla legge di Bilancio a chiedere il regime di continuità territoriale per la Sicilia, tema che deve divenire una priorità nazionale, così da attivare tutte le misure che possano rimuovere gli ostacoli di ordine materiale, che di fatto derivano dalla condizione di insularità ed ottenere agevolazioni sui costi dei trasporti aerei”.

“Continuità territoriale – ha aggiunto Raciti nel post – significa eliminare quelle barriere e quegli ostacoli che impongono a un cittadino italiano isolano di avere costi di vita e disservizi maggiori rispetto a qualsiasi altro cittadino perché nato fuori dal continente”.

Raciti, citando un articolo su La Sicilia del giornalista Mario Barresi, ricorda come quello della continuità territoriale non possa essere un tema di parte.

“Si tratta – ha sottolineato Raciti – di un tema che riguarda i nostri diritti di cittadinanza. Per i rappresentati istituzionali e gli uomini di governo dell’isola questa dovrebbe essere la nostra Ilva, la nostra battaglia di sistema”.

redazione

Recent Posts

  • Italpress

Pessina risponde a Zapata, Verona-Atalanta finisce 1-1

VERONA (ITALPRESS) - L'Atalanta sbatte contro l'Hellas Verona ottenendo il secondo pareggio post-lockdown dopo quello contro la Juventus. Gli uomini…

3 ore ago
  • Italpress

Ue, Conte “Fase di stallo, negoziato più complicato del previsto”

BRUXELLES (BELGIO) - "Siamo in una fase di stallo, il negoziato si sta rivelando molto complicato, più complicato del previsto.…

3 ore ago
  • Fatti

Bomba d’acqua nel Catanese, sub pompieri in azione

Ha colpito la zona tra Ramacca e Scordia, dove l'acqua ha travolto un'auto rendendo indispensabile l'intervento dei sommozzatori. Inoltre una…

3 ore ago
  • Italpress

Coronavirus, 249 nuovi casi in Italia

ROMA (ITALPRESS) - Al 18 luglio il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus che causa il Covid-19 è…

4 ore ago
  • Italpress

Fonseca “Nessun problema con Zaniolo, con l’Inter giocare come sempre”

ROMA (ITALPRESS) - "Zaniolo? Sono molto diretto e quando non mipiacciono le situazioni lo dico. Non c'è nessun problema conZaniolo.…

5 ore ago
  • Fatti

Anniversario della Strage di via D’Amelio, il ricordo di Borsellino e degli agenti della scorta

Il presidente della Commissione parlamentare antimafia Morra, "più del tritolo hanno fatto omissioni e inerzie". E aggiunge, "è un dato…

6 ore ago