I fondi della Regione per la promozione turistica e culturale in Sicilia andranno a oltre 100 enti che hanno svolto o svolgeranno attività nel corso del 2024. Le somme attribuite vanno da un minimo di 49 mila euro ad un massimo di 205 mila euro. All’interno dell’elenco, tante attività diverse, pensate per promuovere le specificità del territorio di riferimento, attraverso l’organizzazione di eventi culturali e manifestazioni. Si va realizzazione del docufilm sulla Targa Florio “Targa experience, la storia continua”, all’organizzazione della manifestazione Winesicily 2024. Nella valle dei templi, invece, verrà realizzato il programma artistico “Il mito”. Quasi 150 mila euro andranno a Termini Imerese, per l’organizzazione del Carnevale, mentre a Piana degli Albanesi verrà realizzato il progetto “Sulle ali del vento”, in modo da promuovere le eccellenze enogastronomiche ed artigianali del territorio. Sempre in riferimento alle tradizioni culinarie, a Mazara del Vallo è stato finanziato il Gran galà del gambero rosso di Mazara.
In un’ottica di coinvolgimento della comunità e di coesione sociale, invece, sono diversi i fondi che serviranno per la ristrutturazione di campetti da calcio in diverse cittadine, per promuovere la socialità di quartiere. Altra manifestazione di grande interesse storico, quella relativa al 180esimo anniversario della fondazione della diocesi di Noto. In totale, sono 105 progetti ammessi a finanziamento, per un totale di 8 milioni e mezzo di euro. Altri contributi straordinari sono previsti in favore dell’associazione “Bm produzioni musicali” di Catania per l’attività svolta nel festival “Villa Bellini” omaggio a Franco Battiato, a cui andranno 300 mila euro. Ancora, 100 mila euro andranno all’associazione “Pop up market Ct” di Catania per la realizzazione di una fiera internazionale a Londra; quindi, 200 mila euro sono destinati all’associazione “Cantanti e Contanti” di Ragusa per l’attività svolta nel “Pantalica Music Fest 2024” e 120 mila euro all’associazione “Tre anelli sport ed eventi e sport Ete” di Portopalo di Capo Passero, in provincia di Siracusa, per l’attività svolta nel “Big game dei due mari 2024”.
Il contributo sarà liquidato in modi diversi. Si potrà ottenere una anticipazione, fino all’80% del contributo previsto a seguito della presentazione della polizza fideiussoria, e conseguente saldo a seguito di presentazione del rendiconto finale e di verifica delle spese effettivamente sostenute e liquidate nonché della regolarità della documentazione amministrativa presentata. Ancora, i soggetti beneficiari potranno presentare la rendicontazione dell’attività svolta, anche parzialmente, richiedendo la liquidazione di una tranche pari ad almeno il 30% del contributo. Successivamente si procederà, con le medesime modalità, alla liquidazione del rimanente 70% in non più di due ulteriori tranche.
In ultimo, l’amministrazione potrà procedere alla liquidazione dell’intera somma a presentazione, da parte dei soggetti beneficiari, della rendicontazione complessiva dell’attività svolta. La rendicontazione dovrà essere effettuata entro 60 giorni dal termine delle attività. Andrà presentata una relazione esaustiva dell’attività svolta, anche con eventuale corredo documentale e fotografico; un prospetto riepilogativo delle spese effettuate, esclusivamente riferite agli interventi programmati, accompagnato dalla copia delle documentazioni contabili liquidate, come fatture e ricevute, e bonifici quietanzati, per l’importo massimo del contributo.