TROINA – Fino a martedì 11 ottobre 2022 sarà possibile presentare istanza per accedere ai contributi in conto capitale e a fondo perduto che il Comune concede ai giovani che acquistano la loro prima casa nel centro storico.
A rendere nota la riapertura dei termini è stato il sindaco Fabio Venezia: “Grazie a questa importante iniziativa – ha detto – a oggi abbiamo consentito a 69 giovani coppie di acquistare la prima casa nel centro storico, contribuendo a ripopolare gli antichi quartieri e a ristrutturare decine di immobili disabitati, con positive ricadute economiche nel settore edile. L’adesione di tanti giovani a questo progetto, ci ha spinto a riproporlo ancora una volta”.
L’originale iniziativa, lanciata dall’Amministrazione comunale nel 2014 con l’obiettivo di rilanciare e ripopolare il patrimonio edilizio storico della città, di anno in anno ha registrato infatti un ottimo riscontro e un interesse crescente in quanti desiderano stabilirsi nel cuore dell’antico abitato.
Il contributo, pari al 50% del prezzo di acquisto dell’immobile e fino a un massimo di 8 mila euro, è infatti riservato non soltanto alle giovani coppie, ma anche alle famiglie, alle ragazze madri, ai coniugi separati o divorziati con almeno un figlio a carico e ai single di età inferiore ai 45 anni, non titolari di altra abitazione e residenti da non meno di un anno nel Comune di Troina, che intendano acquistare un immobile nelle zone A e B del vigente Piano regolatore generale.
“Coloro che fossero interessati – hanno sottolineato dal Comune – potranno chiedere chiarimenti e informazioni al responsabile del procedimento, il geometra Salvatore Cantale, in servizio al settore Pianificazione urbanistica ed Edilizia dell’Ufficio tecnico comunale, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10,30 alle 13, contattabile anche allo 0935/937135 o, per e-mail, all’indirizzo scantale@comune.troina.en.it oppure a urbanistica@comune.troina.en.it”.
La modulistica, scaricabile anche dal sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Avvisi della home page, dovrà pervenire entro e non oltre l’11 ottobre all’Ufficio Protocollo del Comune in via Graziano.