Cronaca

Controlli nei lidi, 25% degli operatori in nero e 3 con reddito di cittadinanza: scattano sanzioni

La Guardia di Finanza del comando provinciale di Trapani ha eseguito una serie di controlli nei lidi della provincia (compresi quelli delle isole). In seguito alle ispezioni, gli operatori hanno scoperto ben 13 lavoratori in nero (il 25% di quelli controllati) e anche alcuni con reddito di cittadinanza.

Ecco il bilancio delle operazioni dei militari nel Trapanese.

Lavoratori in nero e con reddito di cittadinanza in provincia di Trapani

Gli accertamenti hanno permesso di rilevare che 3 lavoratori (uno a Marsala, uno ad Alcamo e uno a Pantelleria), oltre a prestare la propria attività lavorativa in nero, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Per loro è scattata la denuncia, oltre alla segnalazione all’Inps.

Nei confronti delle imprese controllate, gli operatori hanno elevato altre sanzioni. Nello specifico:

  • un’azienda è risultata sprovvista del misuratore per il rilascio dei relativi scontrini fiscali;
  • per un’altra, che ha superato la soglia di almeno il 10% dei lavoratori senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, è stata proposta la sospensione dell’attività imprenditoriale all’Ispettorato del lavoro di Trapani;
  • i militari hanno scoperto anche altre 3 imprese sprovviste della licenza per la somministrazione di alimenti e bevande e per la vendita di prodotti alcolici.

I controlli della Guardia di Finanza in provincia di Trapani continueranno anche nelle prossime settimane, anche per le attività in altri settori economici.

Immagine di repertorio