Mondo Sport

Coppa del Mondo di Sci, doppietta azzurra a Saint Moritz

Federica Brignone centra la sua diciassettesima vittoria in Coppa del mondo in carriera, ottenuta nel supergigante di Saint Moritz, che le ha permesso di staccare la leggenda Deborah
Compagnoni -17 a 16-, come l’azzurra con più vittorie nel massimo circuito. La campionessa valdostana si è imposta nettamente, facendo la differenza sulle curve del tracciato elvetico con il tempo di 57”81. Dietro di lei un’altra azzurra, Elena Curtoni, che si è messa alle spalle l’americana Mikaela Shiffrin, leader della classifica generale attardata di 43 centesimi.

Il festival tricolore ha visto ben cinque atlete nelle prime dieci posizioni con Sofia Goggia – che ha mantenuto il pettorale rosso da leader della classifica di specialità vista l’uscita di pista di Lara
Gut-Behrami – in sesta posizione davanti a Marta Bassino ottava, in ripresa dal problema al piede che l’ha condizionata in questi ultimi giorni, e Francesca Marsaglia in nona posizione. Appena fuori dalle prime dieci Nicol Delago, 15esima mentre Caroline Pichler si è classificata 19esima e Nadia Delago 27esima.

‘Una vittoria – ha dichiarato la Brignone – che va al di là delle cifre statistiche, una delle più belle della mia carriera: sudata, voluta e cercata. Dopo il weekend di Lake Louise ci credevo, perché ho fatto delle belle gare anche se di solito non è una pista a me favorevole. Sono arrivata a St.Moritz cercando di fare un bel risultato, l’ultima volta arrivai seconda a un centesimo, credendoci tanto”.

In classifica generale Mikaela Shiffrin guida la classifica generale con 525 punti, davanti a
Sofia Goggia con 435 punti, che ha scavalcato l’assente Vhlova ferma a 340 punti.