Brevi

Coppie miste, sabato 6 marzo evento gruppo Aifcom Catania

Aifcom, Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste, lancia il gruppo territoriale Aifcom-Catania.

tramite il codice a barre sarà possibile accedere all’evento

Nata a Roma nel 2015, Aifcom ha come obiettivo essere il punto di riferimento per tutte le coppie e le famiglie miste italiane, ovvero quelle coppie formate da un cittadino italiano e un cittadino straniero o italiano per acquisizione. Attualmente essa è presente e attiva nei territori di Milano, Torino e Palermo.

Il capoluogo etneo sarà protagonista del primo evento ufficiale del gruppo catanese, che avrà luogo in teleconferenza in data 6 marzo alle ore 10.30 – accessibile a tutti cliccando su questo hyperlink. In questa occasione sarà presentata l’associazione e le attività a favore di tutte le coppie e famiglie miste della provincia di Catania.

Aifcom-Catania si impegnerà a creare spazi di approfondimento e confronto, con l’obiettivo di creare momenti di dialogo e supporto. Sono, infatti, diverse le difficoltà che questo tipo di coppie affrontano: pregiudizio, discriminazione, aspetti legati all’educazione dei figli e ai rapporti con la famiglia d’origine, l’inclusione sociale del partner migrante. Particolare attenzione sarà riservata alla dimensione religiosa, sia rispetto all’esperienza della coppia, sia in merito ai rapporti con le famiglie d’origine e la comunità sociale.

Le relazioni miste, tuttavia, sono anche fonte d’ispirazione poiché si configurano come un laboratorio speciale entro cui sperimentare nuove strategie di coesistenza delle differenze. Esse, pertanto, possono indicarci quali cambiamenti sono in atto al livello interculturale, e al contempo fanno da apripista alla costruzione di una società capace di accogliere le diversità che la compongono.