Politica

Coronavirus, “Andremo al mare in estate”

“Andremo al mare nella prossima estate: stiamo lavoriamo per far sì che possa essere così”.

Lo ha dichiarato la sottosegretario del Ministero della Cultura, dei Beni culturali e del Turismo (Mibact), Lorenza Bonaccorsi.

“Ci stiamo lavorando – ha spiegato – dal punto di vista degli atti amministrativi necessari per gli stabilimenti, immaginando una serie di normative prese con il comitato tecnico scientifico, che contemplano l’ipotesi di un distanziamento”.

Bonaccorsi ha quindi spiegato che sono allo studio misure per consentire lo sviluppo di un “turismo di prossimità” che favorisca i borghi rispetto alle aree più affollate.

Il sottosegretario ha parlato anche di una “Fase tre”, sulla quale “cominciamo però da subito a lavorare”, per il “riposizionamento strategico dal punto di vista del marketing e della comunicazione del nostro Paese, che è sempre ai primi posti per il binomio gastronomia e cultura”.

Intanto, parlando della giornata tradizionalmente dedicata alle scampagnate e trascorsa invece in casa, il ministro della Salute Roberto Speranza ha detto: “È un giorno di Pasquetta che ricorderemo a lungo e che ci farà apprezzare di più tutti quelli che verranno in futuro”.

“Dobbiamo essere consapevoli – ha aggiunto – che i sacrifici che stiamo facendo hanno salvato la vita a tantissime persone e permesso al nostro Servizio Sanitario Nazionale di prendersi cura di chi è malato. Forza!”.