La settimana all'Ars

Coronavirus, audizione sul piano ospedaliero

Palermo – I lavori delle commissioni dell’Ars mettono al centro le strategie della Regione siciliana per fronteggiare l’emergenza da Coronavirus. In primo piano c’è il click day per l’accesso alla cassa integrazione in deroga in Sicilia. Il via alla presentazione delle domande parte oggi e non tutti hanno disposizione gli strumenti informatici. Lancia l’allarme Luca Sammartino (Italia Viva), presidente della commissione Cultura, lavoro e formazione, che oggi apre sul tema l’audizione online dell’assessore regionale alle politiche sociali e al lavoro Antonio Scavone e di tutte le parti coinvolte.
L’urgenza dell’intervento dell’esponente del governo è stata sottolineata anche dai deputati 5 Stelle della commissione, Giovanni Di Caro, Ketty Damante, Nuccio Di Paola e Roberta Schillaci.

Sull’emergenza da Covid-19 si concentra anche la commissione Salute, che in agenda ha l’audizione dell’assessore regionale alla Sanità e dei dirigenti generali dei dipartimenti Pianificazione strategica e Attività sanitarie sul piano regionale di intervento ospedaliero.

Accanto al tema sanitario c’è quello finanziario e vede in primo piano la commissione Bilancio. I deputati devono esprimere i pareri sulla delibera della giunta regionale riguardo alla riprogrammazione delle risorse nell’area tematica sviluppo economico e produttivo (Fsc 2014-2020 – Patto per lo sviluppo Regione siciliana) e sulla ridistribuzione delle risorse per gli interventi dell’area tematica Ambiente 2, obiettivo strategico dissesto idrogeologico (Fsc 2014-2020).

Twitter:@gionaccari