Politica

Coronavirus, da Enzo Bianco un appello al senso di responsabilità

“Occorre senso di responsabilità e serietà da parte di tutti, ma non sempre sta accadendo”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci Enzo Bianco in merito all’emergenza coronavirus.

“Assistiamo – ha aggiunto – ad atteggiamenti di panico che non aiutano la gestione di una situazione complessa come quella che sta vivendo il nostro Paese. Ciò riguarda i cittadini, ovviamente, ma in alcuni casi anche i rappresentanti istituzionali”.

“Registriamo da giorni – ha sottolineato Bianco – dichiarazioni fuori controllo, inviti bislacchi ed ordinanze stravaganti, che hanno l’effetto non di proteggere la popolazione, ma di creare il caos. Dobbiamo invitare tutti a proseguire le attività che le autorità non hanno espressamente vietato, a partire da quelle produttive, culturali e turistiche”.

“E’ impensabile ad esempio – ha detto ancora Bianco – come purtroppo è stato fatto, invitare i cittadini del Nord a non venire per le vacanze in Sicilia, così come noi italiani non accettiamo che qualcuno inviti i cittadini europei ad evitare la presenza nel nostro Paese. Le norme comportamentali le indicano le autorità sanitarie e le istituzioni preposte, a partire dal Governo”.

“Atteniamoci a quelle – ha concluso il presidente del Consiglio nazionale dell’Anci -, se non vogliamo che i nostri territori, il nostro Paese e la nostra società vengano stravolti”.