Sanità

Coronavirus, da Palermo la foto simbolo della nuova lotta

Otto, infinite, ore in attesa di entrare al Pronto soccorso dell’ospedale di Villa Sofia a Palermo con il paziente affetto da coronavirus a bordo dell’ambulanza.

E’ accaduto ieri, ma da giorni si hanno notizie di ambulanze in attesa di trasferire i sospetti covid positivi nelle aree di emergenza degli ospedali siciliani.

Solo che questa volta la foto dell’infermiera del 118 che si addormenta stremata sul volante dell’ambulanza in attesa davanti all’ospedale è diventata una delle immagine simbolo di questa emergenza.

“Sto pensando a ciò che ho vissuto assieme alla mia équipe, vestiti per otto ore di fila con un sospetto in ambulanza poi essere positivo, otto ore interminabili e ancora non è finita” ha scritto uno degli operatori sanitari del 118 sul suo profilo Facebook.

E ha pubblicato le foto, della sua stessa stanchezza e dei colleghi stremati, compresa l’infermiera accasciata sul volante la cui immagine è stata ripresa anche dal Tg1 della Rai.

L’ultima storia sull’emergenza coronavirus a Palermo, è stata raccontata dal sito di informazione livesicilia.it che ha pubblicato anche l’immagine che ritrae l’infermiera stremata.

Nelle tende attrezzate del pre-triage fuori dall’ospedale ci sono malati positivi che aspettano di essere visitati e poi trasferiti nei reparti covid.

Nel frattempo il personale sanitario con il malato a bordo resta in ambulanza, con l’equipaggio che non può muoversi e il paziente preso in carico che attende il suo turno.

L’intervento dell’ambulanza del 118 cominciato alle 10 del mattino si è concluso solo alle 18, quando si è avuto l’esito del tampone molecolare risultato positivo.