Fatti dall'Italia e dal mondo

Coronavirus, disastro Usa, oltre un milione e mezzo di casi


Oltre un milione e mezzo le persone ha contratto il covid-19 negli Stati Uniti e sono quasi centomila coloro i quali hanno perso la vita in seguito all’infezione.

Lo ha reso noto la Johns Hopkins University parlando di 1.577.287 casi confermati e di 94.702 decessi per complicanze legate al coronavirus.

Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono stati segnalati almeno 25.294 nuovi casi di coronavirus e 1.263 morti, sempre secondo i dati della Johns Hopkins University.

Trump, “Seconda ondata? Non chiuderò gli Usa”

Ma, nonostante questo autentico disastro, il presidente americano Donald Trump ha annunciato che non chiuderà nuovamente gli Stati Uniti se nel Paese dovesse registrarsi una seconda ondata di coronavirus.

“Stiamo per spegnere gli incendi – ha detto – , non chiuderemo il Paese, che si tratti di una brace o di una fiamma, la spegneremo”.

Parole che arrivano mentre i cinquanta Stati hanno allentato il lockdown, con una accelerazione in quelli a guida repubblicana e un atteggiamento più cauto in quelli democratici.

Funzionari della sanità pubblica hanno avvertito che allentare troppo rapidamente le misure potrebbe portare a una seconda ondata di coronavirus in autunno e in inverno.

Intanto, su Twitter, Trump ha annunciato per lunedì bandiere a mezz’asta sugli edifici governativi degli Stati Uniti in ricordo delle vittime nel Paese.

“Abbasserò le bandiere – ha detto – di tutti gli edifici federali e dei monumenti nazionali nei prossimi tre giorni in memoria degli americani che abbiamo perso con il Coronavirus”.

Il presidente Usa ha dunque accolto la proposta dei i leader democratici del Congresso – la Speaker Nancy Pelosi e il leader della minoranza al Senato Charles Schumer – di ordinare bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici americani quando sarebbero state raggiunte le centomila vittime dell’epidemia di covid-19 come in segno di lutto nazionale.

Lunedì negli Usa viene celebrato il Memorial Day, tradizionalmente dedicato ai veterani di guerra e ai soldati caduti.