Brevi

Coronavirus, dopo tre mesi il sindaco riapre a Marsala il mercato del contadino

Dopo quasi tre mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria Coronavirus, domani riaprirà, a Marsala, il “Mercato del Contadino”. La sospensione dell’attività, avviata nel 2009, era coincisa con quella disposta dall’amministrazione comunale per i mercatini infrasettimanali di zona Stadio (martedì) e nella borgata di Strasatti (venerdì), anche questi riaperti.

“Ancora una volta – afferma, però, il sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo – sarà determinante il senso di responsabilità di cittadini e operatori affinché si evitino assembramenti e comportamenti irresponsabili”. Per questo, il sindaco ha firmato un’ordinanza che disciplina il flusso dei clienti al Mercato Contadino, la cui area (il parcheggio tra il porto e il Monumento ai Mille) sarà delimitata da transenne. L’ingresso, inoltre, spiega una nota del Comune, “avverrà dopo il controllo della temperatura con termoscanner e sarà con direzione unica e in senso rotatorio, con inizio dalla prima corsia”.

Si entrerà e uscirà dall’unico accesso consentito, quello sul lato del piazzale antistante al Monumento ai Mille. Il provvedimento sindacale obbliga il personale addetto ai controlli (i cui nomi devono esser comunicati alla polizia municipale) a far rispettare la distanza di sicurezza e ad evitare situazioni di sovraffollamento, tenuto conto che la contemporanea presenza di compratori non deve superare le 80 unità. Il Mercato Contadino è aperto ogni domenica mattina.