Politica

Coronavirus, in Sicilia controlli sugli arrivi dall’estero



Ancora un giro di vite in Sicilia nel contrasto alla diffusione del Coronavirus.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, secondo quanto si è apprso ieri a tarda sera da fonti di Palazzo d’Orleans, ha pronta un’ordinanza con la quale si impongono misure di controllo sanitario su quanti rientrano dall’estero.

In particolare i controlli riguarderanno chi torna da Malta, Spagna e Grecia. E questo dopo i numerosi casi di persone risultate positive al covid-19 dopo essere tornate da uno dei tre Paesi.

Sicilia, ieri 89 nuovi positivi

E nella giornata di ieri sono stati 89 i nuovi casi di coronavirus in Sicilia nelle ultime 24 ore.

Tra questi ci sono i 71 migranti di Pozzallo dei quali già si sapeva, mentre i siciliani – a Catania, Palermo, Siracusa e Ragusa – sono diciotto.

Si tratta dei dati comunicati dal sistema regionale alla Protezione Civile e resi noti attraverso la scheda report quotidiana del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nel dettaglio sul fronte dei ricoveri salgono a cinquanta i ricoveri e fra questi 44 si trovano in ospedale con un incremento di cinque ricoverati in più mentre restano sei quelli in terapia intensiva.

Quasi cinquecento persone in isolamento domiciliare

Sono fino a oggi 488 le persone in isolamento domiciliare mentre salgono a 538 gli attuali positivi al Covid-19 nell’isola.

Sono 3.574 le persone che fino ad oggi hanno avuto diagnosticato il contagio in Sicilia.

Mentre il numero dei decessi resta a 284.

I tamponi effettuati ieri sono stati 2.860 e 299.393 quelli eseguiti in totale dall’inizio dell’emergenza.

Portopalo, caso sospetto, Sindaco chiude Municipio

Intanto è stato chiuso il Municipio a Portopalo di Capo Passero, nel Siracusano, per un sospetto caso di covid-19 di un dipendente del Comune.

Lo ha disposto il sindaco, Gaetano Montoneri.

L’impiegato è stato sottoposto al tampone e l’amministrazione, in via precauzionale, ha deciso di provvedere alla sanificazione dei locali.

Si attende l’esito del test sul dipendente, che si trova in isolamento.

E la sindaco di Augusta Cettina Di Pietro ha reso noto che sono saliti a cinque i casi di contagiati nel territorio comunale.

“Non mi stancherò mai – ha detto – di raccomandare prudenza e attenzione per le regole che ci siamo dati a prevenzione della diffusione del contagio. Nessuna giornata o serata di festa può giustificare il rischio di un pericolo così grande”.