Brevi

Coronavirus, M5S, dalle opposizioni fake news su soldi a Paesi esteri, accordi del 2012


“Ci aspetteremmo un atteggiamento costruttivo da parte delle opposizioni. Invece si preferisce continuare a diffondere notizie false, già rettificate dalla Farnesina, sulla questione dell’erogazione dei crediti a Paesi stranieri, con il solo scopo di alimentare la polemica, a danno ovviamente dell’Italia. È un comportamento assurdo e inaccettabile”.

Lo affermano i deputati del Movimento cinque Stelle in commissione Esteri alla Camera.

“I fondi assegnati ad alcuni Paesi stranieri – ricordano – vengono da accordi intergovernativi siglati in passato, in alcuni casi nel 2012. L’Italia oggi deve rispondere a quegli obblighi internazionali concedendo i crediti concordati, che in nessun caso sono doni. Inoltre, quei fondi per larga parte andranno a piccole e medie imprese che hanno molti legami con il nostro sistema produttivo che quindi ne avrà vantaggio indiretto. Molte delle nostre imprese lavorano all’estero e in quei Paesi trovano un mercato importante. È chiaro a tutti che stringere degli accordi internazionali porta dei benefici al nostro Paese. E lo stiamo vedendo anche in questa fase emergenziale con gli aiuti che ci stanno arrivando dall’estero”.

“Le critiche che continuano ad arrivare sono prive di fondamento e sono assolutamente strumentali – concludono – D’altronde è più facile alimentare la polemica che abbandonare gli interessi di parte per collaborare alla risoluzione degli enormi problemi che sta vivendo l’Italia in questa fase”.