Fatti

Coronavirus in Sicilia, l’epidemia peggiora, più positivi e vittime, zona gialla a rischio

Dopo cinque settimane positive, l’epidemia di coronavirus in Sicilia è ora in peggioramento.

Secondo i dati del Dipartimento della Protezione Civile relativamente emerge un quadro che non induce all’ottimismo per l’andamento della pandemia.

Rispetto alla settimana precedente sono aumentati i nuovi positivi, i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva, gli ingressi in terapia intensiva, i deceduti, mentre sono diminuiti i dimessi/guariti.

LA ZONA GIALLA

Tanto che la “zona gialla”, per quanto riguarda l’Isola, è quantomeno a rischio, con tutte le restrizioni che comporterebbe l’inserimento in zona arancione o rossa.

L’Rt della Sicilia 0,93, quindi sotto la soglia di rischio di 1, ma proprio in queste ore il Governo potrebbe abbassare questa soglia.

LE STATISTICHE

Nel dettaglio, nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 6931, valore più alto del 36,2% rispetto alla settimana precedente, quando si era invece registrata una diminuzione del 19,8%.

I tamponi positivi sono pari al 14,1% dei tamponi effettuati nella settimana (la settimana precedente erano il 10,5%). Con riferimento ai casi testati, la percentuale di positivi nella settimana è pari al 23,2%, in sensibile aumento rispetto al 17,0% della settimana precedente.

Il numero degli attuali positivi è pari a 35591, 2424 in più rispetto alla settimana precedente, mentre con riferimento a tutti i tamponi effettuati dall’inizio dei controlli, la percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi effettuati è pari al 7,8% (la settimana precedente 7,5%).

I ricoverati sono 1321, di cui 184 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 120 unità, dopo cinque settimane in cui il numero dei ricoverati era invece diminuito (+10 il numero di ricoverati in terapia intensiva).

Nella settimana appena conclusa si sono registrati 90 nuovi ingressi in terapia intensiva (in aumento del 9,8% rispetto ai agli 82 della settimana precedente).

Il numero dei guariti (58462) è cresciuto di 4311 unità rispetto alla settimana precedente . La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 60,8%  (domenica scorsa era pari al 60,4%).

Il numero dei deceduti, pari a 2494, è aumentato di 196 unità rispetto alla settimana precedente. Il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,6% (come domenica scorsa).

I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,7% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).