La corsa di cavalli clandestina era pronta a partire all’alba a Nicolosi, in provincia di Catania. Ma sono intervenuti i carabinieri e hanno fermato tutto. I militari, oltre ad aver fermato la gara con i calessi trainati, hanno sequestrato uno dei due animali trovati sul posto. Denunciate 9 persone ritenute responsabili, in concorso, di maltrattamento di animali, spettacoli o manifestazioni vietate. Per loro sono scattate sanzioni per oltre 7.000 euro.
Ai carabinieri era giunta la voce che ci sarebbe stata una corsa di cavalli clandestina che avrebbe richiamato un gran numero di spettatori e che metteva in palio per il vincitore 200 mila euro. Così, si sono appostati vicino al luogo stabilito per la gara e sono entrati in azione dopo l’arrivo di centinaia di persone.
I militari si sono qualificati e per evitare incidenti hanno fatto in modo che il pubblico si disperdesse e hanno poi fermato il furgone che trasportava uno dei due cavalli pronto a gareggiare.
Si chiama “Lampo”, il purosangue inglese sequestrato, già noto nell’ambiente delle corse per aver partecipato a competizioni a livello nazionale.
Il cavallo è stato affidato in custodia al Centro per l’Incremento Ippico per la Sicilia e sarà sottoposto dall’Asp di Paternò ad analisi biologiche, farmacologiche e per la ricerca di sostanze dopanti.