Enna

Corso di Primo soccorso e Blsd per i dipendenti dell’Asp ennese

ENNA – Si è tenuta nei giorni scorsi la prima edizione del corso Primo soccorso e Blsd (Basic life support and defibrillation) per personale interno dell’Azienda sanitaria provinciale ennese.

Il corso è stato organizzato dal responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Dario Salvatore Buetto, in sinergia con l’Unità operativa Formazione, diretta da Gabriella Emma, e con l’apporto della Centrale operativa 118 di Caltanissetta, Agrigento ed Enna, diretta da Giuseppe Misuraca.

“Il corso di Primo soccorso – hanno precisato dall’Azienda sanitaria provinciale di Enna – è rivolto al personale interno dell’Asp per l’inserimento nelle Squadre di emergenza Primo soccorso. Il corso Blsd ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per sé stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti”.

I formatori del 118 che hanno interagito con i partecipanti all’iniziativa sono Salvatore Branciforte, medico soccorritore, Mario Vitale, infermiere, Gaetano Pastro, infermiere, Antonio Scardilli, infermiere, e Dario Buetto, Rspp Asp Enna.

“L’Azienda – ha affermato Dario Buetto – continuerà a svolgere le edizioni di Primo soccorso e Blsd per l’adeguata formazione dei componenti delle Squadre di emergenza. Si ringraziano Giuseppe Misuraca e i formatori del 118 per la preziosa e altamente professionale collaborazione fornita alla nostra Azienda”.