Il Ferragosto è una delle feste più amate, soprattutto dai giovanissimi. Spesso, però, ci si ritrova in difficoltà, a non sapere come organizzarsi e a chiedersi cosa fare a Ferragosto 2024?
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In realtà sono moltissime le cose che potrebbero essere fatte a Ferragosto 2024: ecco alcuni consigli.
Ferragosto cade esattamente al centro del mese di agosto, per cui le temperature e in generale il meteo sono solitamente a nostro favore. Ecco alcune idee su cosa fare a Ferragosto 2024:
Ovviamente, nel caso di serate all’aria aperta, è sempre bene prestare attenzione ai regolamenti e alle ordinanze emanate dai singoli comuni in merito alla sicurezza e alla salvaguardia ambientale.
La Sicilia è una delle terre che meglio si prestano ai festeggiamenti di Ferragosto, vista la presenza di meravigliose spiagge e panorami mozzafiato.
I più tradizionalisti sceglieranno sicuramente di passare la notte del 14 agosto in spiaggia. Che si preferiscano strutture attrezzate, come gli stabilimenti balneari, o le spiagge libere, la Sicilia è il luogo perfetto. Sono tantissimi, ad esempio, i lidi che organizzano serate a tema, con musica dal vivo e dj set. In generale, non mancano gli eventi organizzati e le occasioni per tutte le fasce d’età. Non mancano neanche i concerti nel weekend di Ferragosto, dai Pink’s One a Catania a Noemi a Siracusa.
Se si è particolarmente legati alla musica, alla Villa Bellini il 14 agosto si terrà il concerto dei Pink’s One, una cover band dei Pink Floyd, la più conosciuta.
Per chi preferisce la montagna invece, alcune associazioni organizzano escursioni e trekking tra i sentieri dell’Etna. Una di queste è Sicilia Gaia, che organizza un percorso di trekking con fiaccolata da Linguaglossa fino ai crateri aperti con le eruzioni del 2002. Alla fine è prevista una grigliata.
L’Associazione Culturale Rione Panzera organizzano a Motta Sant’Anastasia il Festival Medievale. Per tutta la settimana di ferragosto le strade di Motta si trasformano, evocando il medioevo. Quest’anno le feste medievali di motta si terranno dal 10 al 18 agosto.
Per quanto riguarda Palermo, sono diversi gli eventi a tema, come i white party o le serate anni 90. Particolare l’iniziativa dell’Acquapark di Monreale che propone una serata “Scivoli notturni”, corredata da spettacoli di cabaret e musica.
In provincia di Palermo, precisamente a Petralia Soprana, a Ferragosto c’è l’appuntamento fisso con la “mattinata gastronomica” e il “matrimonio baronale”. Il tutto contornato dall’esibizione degli stendardieri sopranesi e dal folklore internazionale. L’evento prende il via il 14 sera con la serenata agli sposi a cui seguirà un ballo storico e l’esibizione degli stendardieri, anticipando la vera e propria sfilata con cerimonia nuziale che si terrà l’indomani 15 agosto. Una rievocazione storica in costume settecentesco che ricorda un autentico sposalizio tenutosi il 15 agosto 1700 tra Donna Catarina Sgadari e Don Giuseppe Di Maria.
Messina si prepara alla festa più tradizionale: quella della Vara. Accoglierà, dunque, migliaia di fedeli e turisti che desiderano assistere e partecipare alla Processione che celebra l’Assunzione di Maria Vergine al Cielo. La Vara è, infatti, uno degli eventi religiosi più sentiti e antichi della tradizione messinese.
Diverse le serate proposte dagli stabilimenti balneari, con musica e dj set. Tra questi il lido Horizon di Milazzo, il Sunset e alcuni lidi di Giardini Naxos e Taormina.