Mondo Sport

Così il capitano Kjaer ha salvato Eriksen

Simon Kjaer, il difensore della Danimarca e del Milan è stato fondamentale nel salvare la vita al suo compagno di squadra Christian Eriksen, colpito da un malore in campo durante il match tra Danimarca e Finlandia a Euro 2020.

Secondo il quotidiano inglese Mirror, Kajer ha stabilizzato sulla schiena il compagno, gli ha liberato le vie aeree ed ha iniziato immediatamente il massaggio cardiaco.

Kajer si è trasformato per una sera in un vero e proprio eroe sul campo, celebrato anche dai social.

“Forza maestro”. Le prime parole che l’azzurro dell’Inter, Nicolò Barella ha scritto sul proprio account di Instagram per il compagno di club Christian Eriksen. Poi, rivolgendosi all’avversario del Milan, Simon Kjaer, capitano della Danimarca, primo compagno a essere intervenuto in soccorso di Eriksen, ha aggiunto: “Oltre i colori, complimenti Simon. Capitano e uomo vero”.

“Il soccorso immediato ed appropriato assicurato poche ore fa sul campo ad Eriksen ha fatto la differenza tra la vita e la morte. Un massaggio cardiaco immediato ad una vittima di arresto cardiaco improvviso, attivato entro i primi 90 secondi, e la scarica erogata da un defibrillatore entro i primi 5 minuti hanno significative probabilità di salvare la vita senza esiti neurologici invalidanti”. Lo ha detto all’ANSA il presidente nazionale del 118 Mario Balzanelli.

foto: ANSA