Brevi

Costumi di Carnevale non sicuri sequestrati dalla GdF nissena

Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale, con controlli a tappeto del Comando provinciale di Caltanissetta della Guardia di Finanza nei confronti di esercizi commerciali dei principali comuni della provincia.

“Nel corso delle operazioni – hanno sottolineato le Fiamme gialle – è stato operando il sequestro amministrativo di oltre quattromila articoli tra costumi, maschere e altri articoli carnevaleschi, del valore commerciale di circa diecimila euro, carenti delle indicazioni previste dal Codice del Consumo (Dlgs. 206/2005) e privi dei requisiti essenziali in tema di sicurezza dei prodotti immessi in commercio”.

Al termine dei controlli, cinque esercenti – due di nazionalità italiana e tre di nazionalità cinese – sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative che, per ognuno, potranno arrivare fino a 25 mila euro.

Come evidenziato dalla GdF, “il contrasto all’abusivismo commerciale e alla commercializzazione di prodotti non sicuri e contraffatti sono attività cui il Corpo dedica una particolare attenzione al fine di garantire, da una parte, l’osservanza delle regole di concorrenza a favore degli imprenditori che operano correttamente e, dall’altra, l’imprescindibile esigenza di tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori, soprattutto di quelli più piccoli d’età”.