Cultura

“Cous cous blues”, ebook giallo tra bellezze e buon cibo siciliano

ROMA – È uscito ieri in formato ebook, sul sito bookabook.it e su Amazon, “Cous cous blues”, il primo vero lavoro narrativo del giornalista palermitano Dario La Rosa.

Edito da bookabook, casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding, è forse il primo libro scritto interamente attraverso la tastiera di uno smartphone, in treno, sul bus, al mare, in montagna o nei momenti di libertà dell’autore. Un processo creativo che si lega al progetto base di nascita di bookabook: l’unione del mondo editoriale con quello digitale.

Palermitano di nascita, Dario La Rosa è un giornalista che si occupa di comunicazione e ambiente e tematiche sociali: con “Cous Cous Blues” ha voluto mettere insieme il suo amore per la Sicilia, una scrittura leggera e ironica, il buon cibo e uno sguardo umoristico. Il volume raccoglie tre racconti e altrettanti misteri con protagonista Iachìno Bavetta, giornalista satirico che ha appena fondato la rivista “Ulapino”, quando una morte improvvisa e sospetta colpisce proprio il proprietario del mezzo a tre ruote avuto in prestito per lanciare la pubblicazione. Su questo mistero il protagonista si trova costretto a indagare con il compare Gerlando. Dai vicoli di Palermo, percorsi a bordo del folkloristico lapino, fino ai fondali del mare che circonda Favignana e la famosissima Cala rossa, passando per i boschi dei Nebrodi e la loro popolazione di grifoni, l’autore accompagna il lettore, insieme a Iachìno e al suo fidato bassotto Arturo, quasi in un giro turistico dell’Isola alla scoperta delle mille sfumature e meraviglie che solo la Sicilia sa donare, fatta di mare, di natura e di cucina, tra paste coi ricci, salsicce al pepe rosa e gustose ricette che ama preparare Carmela, compagna del protagonista.

Il testo ha ricevuto l’approvazione dei lettori, che ne hanno sostenuto la pubblicazione pre-ordinando le copie necessarie per la pubblicazione: su bookabook.it, infatti, i libri, dopo essere stati pre-selezionati da editor professionisti, vengono proposti in anteprima e devono raggiungere le duecento copie ordinate per arrivare sugli scaffali delle librerie.

“In questo momento di lockdown del Paese – ha commentato Tomaso Greco, fondatore di bookabook insieme a Emanuela Furiosi – abbiamo voluto dare un segnale concreto e dimostrare che, nonostante tutto, la cultura e l’editoria non si fermano. Con l’obiettivo di portare Dario La Rosa in libreria anche in formato cartaceo e a incontrare i lettori con le presentazioni dal vivo non appena sarà possibile”.