Sanità

CoVarScan, il test rapido che riconosce le varianti Covid: ecco come funziona

Si chiama CoVarScan il nuovo test in grado di rilevare in breve tempo, circa 4 ore, la positività al Covid, ma stabilire quale sia la variante che ha causato l’infezione.

La notizia riportata da Quotidiano Nazionale, spiega che il test è stato creato dai ricercatori della UT Southwestern Medical Center di Dallas, in Texas.

Secondo quanto dicono i ricercatori americani, il CoVarScan sarà utile per monitorare la diffusione delle varianti e conseguentemente per adottare le più giuste decisioni cliniche, con sicuramente maggiore rapidità rispetto a quanto fatto finora. Non solo. Sarà utilizzato anche per capire quali varianti si stanno diffondendo maggiormente in diversa comunità e anche per identificarne delle nuove.

Come funziona il CoVarScan, quanto è attendibile

Il CoVarScan semplifica i processi, concentrandosi su otto regioni del genoma del virus SARS-CoV-2. La squadra del professore di patologia e autore senior della ricerca Jeffrey SoRelle è così riuscita a trovare un sistema che rileva le piccole mutazioni del virus, identificando specifiche strutture specifiche per ogni variante.

Quello che rende davvero speciale il CoVarScan – si legge ancora nell’articolo del Quotidiano Nazionale – è che riesce a identificare nuove varianti ancora prima che si diffondano. La ricerca del team di SoRelle è iniziata nel mese di gennaio del 2021, prima che le varianti Delta e Omicron emergessero e si diffondessero nel mondo.