Sarà una giornata all’insegna del “Green Pass” quella di martedì prossimo, 31 agosto, a Cinisi, nel Palermitano.
Alle venti sarà infatti inaugurata nel Palazzo dei Benedettini la mostra inedita di fotografie realizzate dal giornalista palermitano Giovanni Franco intitolata, appunto, “Green Pass” a cura della Pro Loco Cinisi in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
E dalle 18 alle 22 lo stesso edificio diverrà centro vaccinale autorizzato dall’Asp e aperto a tutti coloro che vogliano immunizzarsi, grazie alla disponibilità del dottor Gabriele Abbate e dall’infermiere professionale Miche Giaimo, che ricopre anche la carica di presidente del Consiglio comunale di Cinisi.
La mostra “Green Pass” è un viaggio nel periodo del “via libera controllato” alla circolazione per chi è vaccinato o è stato sottoposto ai tamponi per verificare l’eventuale presenza del Covid 19.
Volti e persone in strada e in luoghi chiusi che rispettano le regole per lasciarsi alle spalle la pandemia, per non ripetere gli errori del passato.
“Ho fotografato – ha detto Giovanni Franco, giornalista dell’Ansa ed ex redattore del quotidiano L’Ora – persone di tutte le età che responsabilmente guardavano al futuro con ottimismo e voglia di vivere senza più essere sottoposte al lockdown”.
Con la fotografia, Franco, ha un rapporto di lunga passione, cominciato scattando con le reflex analogiche e sviluppando e stampando le foto, da solo in camera oscura, giocando con le sfumature del bianco e nero o con i colori delle diapositive.
Ha esposto le sue foto a partire dagli anni Ottanta del Novecento.
Tra le ultime mostre, quelle nel museo Mandralisca a Cefalù (Palermo), (“La vita recitata ad altezza D’uomo”), nel castello di Castelmola (Me), (“L’isola a colori vista da Giovanni Franco. Viaggio fotografico in Sicilia”), nel complesso monumentale “Filippo Corridoni” a Mazara del Vallo (Tp) (“ObiettiVita”), nel Palazzo D’Amico a Milazzo (“Corso Sicilia”), nella sala partenze dell’aeroporto Falcone-Borsellino (“Scatti d’ali”), nel foyer della Sala Strehler del Teatro Biondo a Palermo (“Paesaggi temporali”) insieme a Michele Ginevra e a Filippo Sproviero.
Giovanni Franco è anche autore del reportage “Quell’estate in mascherina, viaggio nell’Italia del 2020”.
“Abbiamo deciso – ha spiegato il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo – di far coincidere l’apertura di questo centro vaccinale temporaneo con l’inaugurazione di una mostra che ci fa vedere i benefici del Green Pass e la rinascita dovuta all’immunizzazione dal virus. E questo per lanciare un chiaro messaggio e invitare i nostri concittadini e tutti coloro che frequentano Cinisi, non ancora vaccinati, a farlo subito per il bene loro e dell’intero territorio”.
“Dalla coscienza civica – ha aggiunto – una comunità deve ripartire. E il successo del programma di eventi ‘Emozioni d’Estate 2021’, ormai quasi concluso, dimostra che Cinisi vuole e può attrarre visitatori che, al di là della movida e di un sano divertimento, cerchino anche occasioni di intrattenimento e approfondimento culturale”.