Ragusa

Covid a Vittoria, troppi contagi, più controlli al mercato

All’indomani del nuovo Dpcm del presidente del Consiglio e considerato il crescente numero dei contagi da Coronavirus, i comuni e le Regioni stanno cercando di correre ai ripari. Sembra di essere tornati, infatti, all’inizio dell’emergenza e molte ‘buone abitudini’ già messe in atto qualche mese fa, stanno ritornando pian piano per arginare il più possibile la nuova ondata.

A Vittoria, in particolare, la città più colpita in provincia di Ragusa, la commissione straordinaria sta attivando una serie di provvedimenti, a cominciare dal mercato ortofrutticolo. Per assicurare il rispetto delle condizioni di salute degli operatori e il mantenimento delle misure di prevenzione del contagio, infatti, ha attivato già da ieri mattina i controlli nella struttura. “Ciò allo scopo di aumentare i livelli di sicurezza all’interno della struttura mercatale che – ha riferito la commissione straordinaria – rappresenta il cuore pulsante dell’economia della città di Vittoria. I controlli con il termometro laser agli ingressi della struttura di contrada Fanello, da parte dei dipendenti della Vittoria Mercati, sono iniziati ieri alle 5.45, orario in cui viene aperto l’accesso ai produttori agricoli e ai commissionari”.

Per tutta la mattinata, tenuto anche conto della maggiore intensità di traffico coincidente con l’inizio della settimana, è stato garantito il regolare accesso alla struttura, seguendo le norme previste dal Dpcm, “alla luce anche del rapporto di cooperazione instaurato con l’azienda sanitaria di Ragusa allo scopo di contrastare in maniera efficace la pandemia in atto.

L’aumento del numero dei contagi in città – hanno aggiunto dalla commissione – ci preoccupa enormemente perché c’è il rischio di conseguenze ben più drammatiche. Per questo motivo noi facciamo appello e confidiamo sull’alto senso di responsabilità dei vittoriesi per il rispetto delle regole e per perseguire comportamenti virtuosi per evitare effetti nefasti sull’intera collettività e sull’economia cittadina”.

Il controllo della temperatura con termo-laser è previsto anche per gli accessi in tutte le sedi ed uffici comunali e tale provvedimento interessa sia dipendenti che cittadini. Ieri, inoltre, è stata predisposta la sanificazione dell’ufficio Anagrafe di via Bixio che verrà effettuata nelle prossime ore. Controlli serrati, comunque, sono predisposti dalle forze dell’ordine in tutta la città.
“Nel corso del fine settimana – ha concluso la commissione – la Polizia municipale, insieme alle altre forze dell’ordine, ha effettuato dei controlli sul rispetto delle norme anti-covid ed ha sanzionato il proprietario di un bar in Piazza Sei Martiri per aver tenuto aperta la sua attività oltre l’orario consentito”.