Cronaca

Covid, contagi e ricoveri in calo, Cts verso lo scioglimento

Il Cts è una “struttura d`emergenza, nata con e per la pandemia. Con la fine dell`emergenza è destinata a sciogliersi. Lo prevede la legge” e “verso le fasi finali di ogni emergenza si passa al cosiddetto hand over. Le prerogative dell`organismo costituito per la gestione dell`emergenza vengono ricondotte nell`alveo delle gestione ordinaria, ad esempio ai ministeri competenti. A quel punto non ci sarà più bisogno di noi tecnici chiamati in condizioni straordinari”, dice Fabio Ciciliano, componente del comitato tecnico scientifico, al Corriere della Sera.

Parametri in calo

“Le condizioni per guardare lontano ci sono tutte. Aspettiamo ancora qualche settimana per essere certi di poter saltare di gioia”, aggiunge parlando dei dati. “L`indice di trasmissione del virus Rt e il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e nei reparti di medicina sono parametri in discesa veloce. Le proiezioni dicono che continuerà così. Il miglioramento è sostanziale”.

“L`Rt lo scorso venerdì era sullo 0,98. Significa che un portatore di virus ne contagia meno di uno e questo accompagna l`epidemia verso lo spegnimento. Ci aspettiamo che domani, col nuovo monitoraggio il valore scenda”, conclude.