Sanità

Nuove regole Covid, cosa fare se entri in contatto con un positivo

Corre il Covid in Sicilia e nel resto del Paese. Nell’Isola ogni giorno un nuovo record di contagi, e si fa sempre più concreta la possibilità di entrare in contatto con un positivo. Ma cosa fare in questi casi? Quando è meglio effettuare il test? Quando scatta la quarantena? Ecco cosa prevedono le nuove regole.

Quarantena di 10 giorni e poi tampone rapido

I non vaccinati, i soggetti che hanno ricevuto una sola dose e quelli che ne avranno ricevute due da meno di 14 giorni dal contatto con un positivo dovranno ritirarsi in quarantena per almeno dieci giorni e, solo successivamente, effettuare un tampone rapido.

Quarantena di 5 giorni, poi tampone rapido

Quarantena ridotta a 5 giorni e poi test rapido per coloro che invece si sono vaccinati con due dosi da più di 120 giorni e per tutti quelli che restano asintomatici e sono in possesso di Green pass ancora valido.

Nessuna quarantena e obbligo di Ffp2 per 10 giorni

Non dovranno osservare nessuna quarantena, ma dovranno utilizzare la mascherina Ffp2 per almeno 10 giorni quelli che, entranti in stretto contatto con un positivo, avranno ricevuto due o tre dosi di vaccino da meno di 120 giorni. Ovviamente solo se saranno asintomatici.

Nel caso in cui si presentassero sintomi, è d’obbligo sottoporsi a test rapido o molecolare.