Fatti

Covid, Corsello, “Chi allatta può vaccinarsi, virus diventerà pediatrico”

Intervista al professore Giovanni Corsello, ordinario di Pediatria all’università di Palermo.

Il medico chiarisce alcuni punti per quanto riguarda il Covid e i più piccoli: “I contagi stanno aumentando anche nelle fasce d’età più bassi, la malattia con la variante Delta non è in sé più pericolosa ma comporta più rischi in quanto è molto più infettante. Dunque – dice Corsello – colpisce anche i più piccoli, ed è per questo che è fondamentale per i genitori vaccinarsi il più possibile. L’aumento dei ricoveri in questo agosto è solo una conseguenza dell’aumento dei contagi”.

Per quanto riguarda la vaccinazione per i più piccoli, il professor Corsello parla di “passi in avanti anche sulla fascia 6-12 anni, ma per i bimbi l’approvazione è sempre più lenta, non perchè la dose sia pericolosa ma soprattutto perchè è più difficile ovviamente trovare soggetti per compiere lo studio e la sperimentazione, ma c’è molta fiducia anche da questo punto di vista c’è ottimismo”.

Corsello ha poi voluto chiarire: “Chi allatta può tranquillamente fare il vaccino, anzi ci sono studi ed evidenze che i figli possano ricevere degli anticorpi contro il Covid – dice -. Lo stesso dicasi per chi è in gravidanza, con dei documenti dell’Iss che addirittura consigliano questa pratica”