Covid, Costa, “controlli sui bus a campione”

“Sui bus i controlli saranno a campione, dobbiamo affidarci il senso di responsabilità dei cittadini. Ci auguriamo che continui anche nel rispetto delle nuove regole in vigore dal primo settembre”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa commentando il ritorno del controllore sui mezzi pubblici, non solo per verificare i biglietti ma anche le mascherine.

“È abbastanza normale, nel momento in cui sono previsti una serie di adempimenti – ha aggiunto – che sia prevista un’intensificazione dei controlli”.

Sull’eventuale richiesta del Green Pass agli utenti dei mezzi pubblici, Costa ha aggiunto che il Green Pass “lo applichiamo per le lunghe percorrenze, per quanto riguarda l’utilizzo delle mascherine c’è anche da parte dei cittadini una voglia di rispettare le regole.

Sono convinto ci sarà una collaborazione da parte di tutti, ma ci sarà uno scenario che cambierà, i cittadini si stanno continuando a vaccinare.

L’auspicio – ha concluso – è che settembre sia decisivo anche per il piano vaccinale del Paese, e per l’obiettivo del commissario Figliuolo dell’80% dei cittadini vaccinati entro fine di quel mese”.