Trapani

Covid, Custonaci, solo 57% di vaccinati, il Sindaco, “andrò casa per casa”

“Sono disposto ad andare casa per casa per comprendere, da sindaco e da medico, perché una parte della popolazione non si è ancora vaccinata”. 

Il sindaco di Custonaci, in provincia di Trapani, Giuseppe Morfino, dopo gli appelli per sensibilizzare i cittadini a immunizzarsi, commenta senza mezzi termini la bassa percentuale di vaccinati, dato che ha fatto scattare da oggi e fino al 6 settembre nuove misure anti Covid 19 per gli abitanti di Custonaci.

Il centro del Trapanese è stato, infatti, inserito nella lista dei Comuni per cui si è stata emessa una nuova ordinanza del presidente della Regione che dispone ulteriori misure per contenere il rischio di contagio da  Covid 19.

“La percentuale dei vaccinati – dice il sindaco Morfino – è del 57 per cento, nonostante a Custonaci sia stata data ai cittadini la possibilità di vaccinarsi in alcuni giorni stabiliti. Purtroppo, nonostante gli appelli per sensibilizzare la popolazione, l’adesione è stata minima e sono stati in pochi a recarsi nel punto vaccinale.

Intanto, oggi e giovedì, dalle ore 17 alle ore 20, sarà nuovamente possibile recarsi alla guardia medica per vaccinarsi.

E’ indispensabile che i cittadini aderiscano alla campagna vaccinale così da toccare la soglia del 70 per cento dei vaccinati con prima dose.

Il rischio che corriamo – conclude il sindaco – è quello di rientrare tra i comuni per cui si renderanno necessarie ulteriori misure di contenimento che potrebbero prevedere la disposizione della zona arancione“.