Sanità

Covid e recidiva, donna vaccinata 3 volte contagiata in un anno

E’ ormai assodato che anche i vaccinati possano essere contagiati e che abbiano davvero pochissime probabilità di sviluppare una sintomatologia grave. Ma quante volte possono risultare positivi? Il caso più incredibile è quello di Virginia Coccia, tre volte positiva in un anno, di cui una quando già aveva ricevuto due dosi.

Tre volte positiva in un solo anno

A parlare del suo caso è Today.it. Quello della giovane donna romana è un vero e proprio record capace di contraddire persino i numeri delle ricerche sugli anticorpi.

La prima volta in cui risultò positiva nell’ultimo anno era l’8 gennaio 2021. Come lei anche il marito e i figli. Nessun sintomo grave per fortuna, a parte il long Covid nei mesi successivi.
Poi a marzo, nuovamente positiva; ma stavolta l’unica contagiata della sua famiglia visto che nel frattempo gli altri componenti erano riusciti a isolarsi.

In estate, si è vaccinata con Moderna, mentre il marito lo ha fatto con Pfizer. Prima della somministrazione della terza dose che sarebbe dovuta avvenire a gennaio 2022, Coccia e il resto del nucleo familiare sono risultati positivi. Per lei si tratta della terza volta in 12 mesi.

Adesso Virginia Coccia è ancora in isolamento. “Per tutelare quel 15-20% di persone che non vogliono vaccinarsi”, spiega in un’intervista. E propone il lockdown per i non vaccinati, perché proprio loro continueranno a far sviluppare varianti con i loro contagi.