Salute

Covid, estesa al 28 febbraio l’esenzione da vaccino

Con una circolare firmata dal direttore generale della Prevenzione, Gianni Rezza, il ministero della Salute ha prorogato al 28 febbraio 2022 “la validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 già emesse e di nuova emissione”, “per gli usi previsti dalla normativa vigente” “fatta salva l`eventuale cessazione anticipata della stessa conseguente alle disposizioni del DPCM, in corso di adozione, di cui all’art. 9-bis, comma 3, del decreto-legge n.52 del 2021 e successive modificazioni”.

Chi sono i soggetti esenti dal vaccino anti Covid

La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 viene rilasciata nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea. Si tratta di soggetti che non hanno potuto ricevere il vaccino a causa di patologie pregresse, o chi, avendo manifestato reazioni avverse gravi dopo la somministrazione della prima dose, non è stato sottoposto alla seconda.

Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2 devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione come: usare le mascherine, distanziarsi dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.