Germania. Il cancelliere Olaf Scholz e i premier dei 16 lander tedeschi si riuniscono oggi per discutere nuove misure di contenimento contro il dilagare della variante Omicron. Tra le misure che verranno valutate oggi c’è anche l’obbligo vaccinale.
Alla vigilia della videoconferenza, che inizierà poco dopo mezzogiorno, il ministro della Salute ha proposto nuove restrizioni per ridurre i contatti tra le persone. L’idea non ha trovato d’accordo il premier bavarese Markus Söder, per il quale la situazione attuale non giustifica ulteriori restrizioni.
In Germania le infezioni da covid-19 aumentano ancora. Il Robert Koch Institut ha registrato 443 decessi e 64.430 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. A confronto sette giorni fa i morti erano 383 ed i contagi quasi 22.000 in meno. L’incidenza settimanale ogni 100mila abitanti aumenta, ed è pari a 285,9: mentre la settimana scorsa era 207,4. Il Gabinetto Scholz ed i Governatori dei Länder si incontreranno venerdì per decidere nuove misure di contrasto alla pandemia: si cercherà di capire come rendere più incisivi gli sforzi per portare almeno l’80% della popolazione ad avere tre vaccinazioni contro il covid-19. L’associazione delle amministrazioni comunali ha invitato a predisporre fin da ora anche la campagna e le priorità per un quarto richiamo quando sia disponibile un nuovo vaccino adattato ad omicron.
Discoteche chiuse per ballare, ma aperte per vaccinarsi contro il Covid. Succede a Berlino dove l’iniziativa è cominciata oggi nel night club Sage beach. La campagna “è partita bene”, ha detto il portavoce del locale notturno, Lutz Leichsenring, annunciando già 4500 prenotazioni. “Vogliamo uscire insieme dalla pandemia e fare la nostra parte”, ha sottolineato.
Altri tre night club si uniranno presto all’iniziativa che durerà tutta la settimana. Le vaccinazioni vanno prenotate online e sono disponibili per la prima, seconda e terza dose. Al momento è proibito ballare a Berlino e molti locali notturni hanno di conseguenza deciso di chiudere.