Il Giappone si prepara ad estendere alla maggior parte del suo territorio le misure sanitarie già in atto in parte del Paese nel tentativo di arginare la diffusione del Covid–19, mentre vengono regolarmente identificati numeri record di infezioni.
In totale, 33 dei 47 dipartimenti giapponesi, compresa la capitale Tokyo che attualmente ospita i Giochi Paralimpici, saranno ora interessati, secondo una lista approvata mercoledì 25 agosto da un comitato di esperti sanitari e che doveva essere formalmente adottata e annunciata dal governo in serata.
Il Paese sta vivendo da fine giugno una quinta ondata di coronavirus, la più violenta fino ad oggi, aggravata dalla diffusione della variante Delta, più contagiosa.
Venerdì scorso è stato registrato un nuovo record di infezioni a livello nazionale (quasi 25.900 casi in 24 ore), mentre a Tokyo la media di sette giorni di nuovi casi giornalieri di coronavirus è più che quintuplicata in sei settimane. A
causa di questo focolaio di casi, il sistema ospedaliero giapponese è “in una situazione grave”, ha dichiarato mercoledì 25 agosto il ministro incaricato della lotta alla pandemia, Yasutoshi Nishimura